DATI Iniziative Italia e Mondo

A Roma i monogenitori trovano una rete

Smallfamilies
scritto da Smallfamilies

Nasce a Roma FArete FAmiglia, iniziativa delle ACLI che, prendendo atto della trasformazione dei nuclei, presta ascolto e sostegno anche alle famiglie monoparentali. 

A Roma una famiglia su due è in difficoltà: il 49%  dichiara di avere un solo reddito, il 9% di non avere alcun sostentamento e economico, questo secondo i dati rilevati da un’indagine delle Acli su un campione di 500 famiglie. Sempre da questa indagine emerge che l’81% ha dichiarato di vivere in  coppia(matrimonio, convivenza etc..), il 9% è divorziato, il 7% sono vedove o vedovi e il 3% si dichiara mono-genitore.

FArete FAmiglia  è un progetto sperimentale nato con l’obiettivo di innescare un circolo virtuoso di qualità e innovazione sostenibile nella risposta alle esigenze della famiglia. L’intento è stato quello di allontanare la famiglia da una visione passiva, che la consideri solo “utente”, per avvicinarla ad una visione innovativa che la veda “protagonista”, capace di dare risposte alla quotidianità problematica in una logica di empowerment. L’esperienza ha dato vita al portale di servizi alle famiglie che valorizza le risorse locali e sviluppa sinergie atte a sostenere nuove sfide e nuovi obiettivi”

come si legge nell’articolo che la rivista Vita ha dedicato a questo progetto.

L’articolo si può leggere integralmente a questo link

Articolo tratto dalla rivista Vita

 

 

autore

Smallfamilies

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies®

lascia un commento