Corpo Spirito Mente ESPERTI INCONTRI Sf

Coppie miste: diventare ex restando genitori. Cinque incontri quindicinali

Cristina Sebastiani

Esiste una categoria di coppie che nella separazione può incontrare  difficoltà peculiari: sono le coppie miste. Quelle coppie formate da un partner italiano e uno straniero, generalmente di prima generazione, che hanno deciso di includere macroscopiche differenze di tipo culturale nella loro relazione, anzi ne hanno fatto, spesso, uno dei loro maggiori e più stimolanti punti di forza.
Ci siamo accorti che queste stesse differenze possono essere, ad un certo punto, motivo di separazione. Oppure può succedere che, nella separazione, un diverso approccio alla vita esasperi le difficoltà che tutte le coppie affrontano.
Decidendo di separarsi, soprattutto se ci sono dei figli, è molto forte la necessità di evidenziare quali sono i punti di contatto rimasti alla ex coppia e quali sono i canali di comunicazione ancora possibili. Questo succede a tutte le coppie. Ma risulta evidente, soprattutto dopo molti anni passati nella pratica clinica e consulenziale, che è proprio nei momenti difficili che le persone si chiudono e rivendicano a sé tratti culturali ancestrali, più famigliari e facili da gestire, più confortevoli in un momento di perdita di identità. E dunque è proprio in questi momenti che è utile avere altre persone, che vivono la propria stessa esperienza, con cui confrontarsi.

Desideriamo occuparci di questi genitori, offrendo loro un corso, una serie di incontri che speriamo poi portino alla formazione di un gruppo di auto e mutuo aiuto che possa camminare con le sue gambe. I conduttori assieme ai partecipanti, discuteranno di comunicazione efficace e disfunzionale, dei vincoli da affrontare con molto senso della realtà, e delle risorse che a volte non si spera nemmeno di avere, esplorando le possibili soluzioni. Il corso è improntato all’esperienzialità e alla partecipazione attiva, incoraggiando le persone a portare la loro storia, a condividerla se vorranno, a trarre suggerimenti e sostegno dall’esperienza degli altri.

La proposta è rivolta a padri e madri single, italiani e di altre provenienze, con figli nell’età dall’infanzia all’adolescenza.
Il corso è organizzato da AIFCOM Associazione Italiana Famiglie e Coppie miste, molto attiva in Italia in questo ambito.

Conduttori degli incontri saremo la sottoscritta, Cristina Sebastiani, counsellor  ed esperta di migrazioni e nuove identità, collaboratrice di AIFCOM e socia Smallfamilies, e Alberto Mascena, presidente di AIFCOM, psicologo e psicoterapeuta molto attivo in questo campo.

Il 14 dicembre alle 18,00 presso MOMO

piazzale Minnniti a Milano

presentazione del corso

parteciperà la giornalista Laura Silvia Battaglia

 esperta di Islam e Medio Oriente e partner in una coppia mista.

segue aperitivo

Vi aspettiamo!

Per informazioni info@aifcom.org

L’inizio del corso è previsto per il mese di febbraio 2018

Per iscrizioni www.aifcom.org

CRISTINA SEBASTIANI
ALBERTO MASCENA

autore

Cristina Sebastiani

Cristina Sebastiani

Consulente per l’immigrazione e le coppie miste, madre di un bambino, collaboro al sito con interventi mirati sul tema. Ho scritto anche uno dei racconti dell’antologia smALLholidays, secondo titolo della collana smALLbooks per Smallfamilies® (Cinquesensi Editore) e firmo post nella sezione “Diario d’Autori”. Faccio parte della rete dei servizi convenzionati con l’associazione.

lascia un commento