Corpo Spirito Mente

Le Nuvole counseling: un nuovo servizio convenzionato Sf

Paola di Carlo
scritto da Paola di Carlo

Le Nuvole è un nuovo servizio convenzionato Smallfamilies®. Offre prestazioni di counseling individuale e di gruppo, workshop, teatroterapia, artiterapie, teatro gestaltico. Opera a Genova, Milano, Alessandria.

Le fondatrici di Le Nuvole

Cristina Zanzi e Saida Corsini sono le fondatrici e “operatrici”: due counselor con indirizzo rispettivamente gestaltico e sistemico/relazionale accomunate da una lunga amicizia ed esperienze formative simili e dal desiderio di mettere al servizio degli altri le proprie esperienze e percorsi. Hanno dato vita al progetto Le Nuvole che unisce counseling e teatro ripensando il tutto in termini di laboratori di gruppo e incontri individuali per il benessere e il cambiamento:

  • migliorare il confronto con sé e con gli altri, esperire nuove modalità relazionali
  • aumentare la conoscenza di sé e del proprio contesto
  • potenziare fiducia in sé e negli altri
  • imparare ad essere assertivi, sapere dire di sì e di no senza paura
  • favorire l’esplorazione dei propri vissuti
  • migliorare la conoscenza di se stessi e la propria consapevolezza
  • sviluppare fantasia e creatività
  • esprimersi liberamente a livello emotivo, lasciar andare
  • acquisire consapevolezza del proprio corpo e del suo linguaggio
Lo sportello di ascolto e orientamento per genitori soli

Con il supporto del Comune di Genova e lo spazio messo a disposizione dal Municipio I Genova Est, LeNuvole – in collaborazione con Smallfamilies® – ha aperto a GENOVA uno sportello di ascolto e orientamento per genitori single che offre un primo consulto gratuito ai soci e le socie Smallfamilies®. Per maggiori informazioni clicca qui.

I laboratori esperienziali

Le Nuvole propone seminari esperienziali condotti con tecniche creative e teatrali che permettano ai partecipanti di identificare e sperimentare in prima persona le diverse tematiche personali e relazionali, per arrivare ad elaborare ed esperire nuovi percorsi di vita e nuove mappe mentali.
Il laboratorio esperienziale di counseling a mediazione teatrale ha lo scopo di facilitare l’espressione delle emozioni, delle sensazioni e dei sentimenti, nonché la consapevolezza dei blocchi e delle dinamiche che spesso mettiamo in atto senza renderci conto. Ciò avviene attraverso il linguaggio verbale e non verbale e la condivisione con il gruppo.
Il gruppo è un luogo protetto, un’opportunità per sé dove sperimentare con libertà e fiducia le proprie modalità di vivere, le proprie difficoltà del momento, i propri punti di forza e quelli di fragilità, sviluppando le risorse per il cambiamento.

Le sedute individuali

Le sedute individuali di Le Nuvole sono sedute di counseling a orientamento sistemico e gestaltico nelle quali c’è una relazione paritaria tra counselor e cliente: il primo mette a disposizione la propria esperienza e i propri strumenti, formativi e personali, per sostenere il cambiamento e aiutare il cliente a sviluppare le proprie risorse e potenzialità.
Lo scopo è di promuovere nelle persone atteggiamenti attivi e capacità di scelta utili a superare un periodo critico della propria vita o andare verso nuovi obbiettivi di crescita personale o, ancora, migliorare le relazioni con gli altri. Si lavora, dunque, per obbiettivi specifici e un numero di incontri definito e concordato insieme.
Cristina vive e lavora a Genova ed è la referente per i laboratori e gli incontri nell’area ligure, nonché per le sedute individuali.
Saida vive in provincia di Alessandria e lavora tra Alessandria e Milano, ed è la referente per i laboratori di gruppo e gli incontri nell’Alessandrino e nel capoluogo lombardo.


Le Nuvole fa parte del circuito servizi amici convenzionati Smallfamilies®. 

Per informazioni e contatti:
LE NUVOLE counseling a mediazione teatrale
info.nuvole@libero.it
www.lenuvole.org
www.facebook.com/LeNuvoleCounseling
Cristina Zanzi: mob. 338 2208994
Saida Corsini: mob. 329 4145687

autore

Paola di Carlo

Paola di Carlo

Architetta e madre di due bambini, per il sito Smallfamilies® scrivo post riguardo viaggi, tempo libero, servizi e iniziative utili.

lascia un commento