Link utili

bottone_link


www.alleinerziehende.it

Associazione costituita nel 1994 con sede a Bolzano. Offre diversi servizi (consulenza legale, psicologica, mediazione familiare) e varie attività: incontri, conferenze e convegni su temi specifici, gruppi di contatto (mutuo-aiuto) in tutto l’Alto Adige. È parte di ENoS-European Network of Single Parent Families.

www.alleinerziehende.org

(in tedesco) Piattaforma dedicata alle famiglie monogenitoriali: fornisce informazioni pratiche legate all’organizzazione della vita quotidiana (lavoro, formazione, vacanze) e promuove riforme legislative a vantaggio dei genitori single e dei loro figli.

www.associazione-oneparent.it

Associazione no profit che offre a genitori single opportunità di aggregazione e aiuto legale e psicologico, è collegata alla community www.oneparent.it (con forum online ed eventi reali in tutta Italia).

www.famigliemonoparentali.ch

Associazione ticinese delle famiglie monoparentali e ricostituite. Offre consulenze nell’ambito legale, psicologico, familiare, sostegno finanziario e informazioni su “monoparentalità e lavoro”, violenza domestica, aspetti giuridici. Fa parte della Federazione svizzera delle famiglie monoparentali (FSFM) che da oltre venticinque anni rappresenta gli interessi delle famiglie monoparentali. http://www.svamv-fsfm.ch

www.familiesmonoparentals.org

(in spagnolo) La “Federació Catalana de Famílies Monoparentals” con sede a Barcellona fornisce informazioni e servizi, organizza eventi e attività mirate a fornire un “supporto integrale” (dal lavoro alla salute) alle famiglie monoparentali.

www.gengle.it

Il social per i genitori single, nato nel 2015 offre una piattaforma con un forum, scambi e incontri/raduni tra genitori single con figli per mutuo aiuto, conoscersi, instaurare nuove amicizie.

www.genitorisoli.it

Associazione di Cinisello Balsamo (MI) nata nel 2004, promuove progetti e iniziative a sostegno delle famiglie monoparentali.

http://www.gingerbread.org.uk

(in inglese) La più antica associazione per monogenitori, con base in UK, fondata nel 1918. Presidente è la celebre autrice di Harry Potter, J.K. Rowling.

www.isadoraduncan.es

(in spagnolo, inglese, francese, portoghese) La “Fondatión de Familias Monoparentales Isadora Duncan” nasce in Spagna dall’esperienza dell’omonima associazione (costituita nel 1984 da un gruppo di madri single) che diventa nel 1992 anche un’impresa sociale. Economia, formazione e lavoro sono gli ambiti di intervento privilegiati.

www.kdurgences.org

(in francese) Sito della Fondazione “K d’urgences”, costituita in Francia nel 2010 dalla giornalista Christine Kelly, con le scopo di aiutare concretamente le famiglie monogenitoriali in situazione di grave necessità. Tra le diverse attività della fondazione vi è anche l’organizzazione di incontri e seminari con l’obiettivo di coinvolgere direttamente il governo francese e le istituzioni.

www.makalosa.org

(in svedese e inglese). Organizzazione svedese fondata nel 1996 e sostenuta finanziariamente dal governo, promuove a livello locale e nazionale associazioni e network di monogenitori, iniziative dedicate, in una logica di aiuto e mutuo-aiuto.

www.mammasingle.org

Blog nato nel 2009 e dedicato a “donne felicemente mamme e single”, con diverse sezioni dove è possibile scambiarsi esperienze e opinioni, cercare aiuto, vendere o regalare cose (mercatino), trovare articoli e libri sul tema.

www.momsanddads.it

Community di genitori single italiana, fondata per dare spazio a discussioni e confronto tra persone che vivono la medesima condizione. Si accede al forum di discussione e alle iniziative previa registrazione.

http://www.onefamily.ie

(in inglese) Charity fondata ad Edimburgo. Assiste più di 7000 famiglie ogni anno. Informa, forma e ispira le famiglie monoparentali scozzesi.

http://www.opfs.org.uk

(in inglese) Associazione attiva in Irlanda da 40 anni. Influente nel Paese e anche in Europa, con progetti sui temi.

 http://www.pienperhe.fi/in-english/

(in inglese) Il sito più importante in Finlandia.

 http://www.parent-solo.fr

(in francese) Sito di riferimento francese. Servizi e info per genitori soli e famiglie “ricomposte”.

http://www.scuolaphilo.it/index.htm

L’Associazione Philo è nata a Milano nel 2006 e le sue attività includono la scuola quadriennale di formazione in Analisi biografica a orientamento filosofico (ABOF), un corso di alta formazione per la professione dell’analista filosofo che integra, nel suo lavoro di cura, la sensibilità psicoanalitica, le competenze filosofiche, l’approccio relazionale-sistemico, le pratiche di mediazione corporea e di scrittura autobiografica e biografica. E tra i Servizi amici di Smallfamilies

http://www.singlemothers.org

(in inglese) Sito Americano tutto al femminile.

http://www.supermom-kick-off.eu

Un progetto di respiro europeo, finanziato da EU lifelong Learning Programme.

www.vision4you.ch

(in tedesco e francese) Progetto della FSFM (Federazione svizzera delle famiglie monoparentali) che raccoglie utili indicazioni per monogenitori su temi quali: sviluppo di carriera, compilazione cv, bilancio di competenze e consigli legati a diversi momenti della vita.

www.vamv.de

(in tedesco) Associazione tedesca di monogenitori, offre consigli e informazioni, consulenze specialistiche (ad es. di natura giuridica) e svolge attività di lobby.