DIARIO D'AUTORI

Lucio • Tante Vigilie (a tutti!)

Lucio Gallo
scritto da Lucio Gallo

Il mondo fuori pare si stia preparando a un altro Natale…le luci si accendono sempre prima e colorano i ricordi e i sapori di Natali trascorsi…..Natali diversi.

Quest’anno abbiamo avuto diversi inviti Diego ed io, ci sono persone che già hanno fatto l’Albero e il Presepe, altri che stanno pianificando le vacanze ed altri ancora…osservano.

In realtà….sono io quello che osserva.

Non mi sono ancora accordato con il tempo e credo che questo Natale mi troverà alquanto impreparato, ma è anche vero che più di tanto non m’importa; ho sempre amato la Vigilia per il suo sapore di piacevole attesa per qualcosa di migliore, ed ho sempre amato il periodo dopo le feste per assaporare di più e meglio le situazioni e le emozioni vissute in un periodo così artificialmente colorato.

Quanti abbracci e tempo trascorso con persone poco conosciute e allora, quest’anno, ho deciso di farmi un regalo, un regalo fatto su misura per me….il tempo; vivere come se fosse sempre la Vigilia, vivere un tempo fatto di emozioni, emozioni vere, sentite, trasmesse e condivise senza aspettative di nessun tipo.

Sentire la Vigilia come il preludio di un qualcosa di migliore e non relegarla solo al 24 dicembre, ma fare in modo che possa durare 365 giorni più uno….per sicurezza!

Vivere ogni giorno come una Vigilia, fregandosene del Calendario ma rispettando il proprio Calendario interiore; vorrei regalare anche a Diego questa sensazione, ma credo che lui debba fare la sua strada fatta di Calendari e date da dover rispettare, feste da colorare ed orari da vivere e a volte sopportare.

Forse devo semplicemente vivere da solo questa nuova sensazione e forse in futuro anche lui, se gli farà piacere, potrà sentire “qualsiasi” giorno come una Vigilia…

Lui, come ognuno, ha il suo cammino da fare, io in parte l’ho già fatto e in parte ho ancora “qualche” passo da fare, ma una cosa è certa: cercherò di camminare come se dietro l’angolo possa sempre comparire la più bella sorpresa della mia vita…così, all’improvviso!

Spero di cuore che chiunque legga questo mio piccolo “Diario d’Autore” possa provare a vivere una Vita fatta di tante Vigilie…e poi chissà ,dietro all’Angolo, un giorno….

Buon Natale ma soprattutto….

BUONA VIGILIA!

Immagine: fonte sito Eco

autore

Lucio Gallo

Lucio Gallo

Sono  compositore, musicoterapista, scrittore. Vedovo e papà di Diego. Nato a Milano nel ’73 metto a disposizione le mie competenze per aiutare ad acquisire una maggiore  “consapevolezza” di sé attraverso un uso pratico e semplice dei suoni (Voce, Silenzio, Musica). Lavoro per potenziare l’uso dell’attenzione sia in ambito scolastico sia in ambito lavorativo; organizzo corsi per la preparazione al parto sia individuali sia di gruppo. Mi occupo anche di chi vive un disagio o un momento di passaggio importante, operando per esempio in strutture ospedaliere con realtà differenti: morbo d’Alzheimer,  disagi psichiatrici, coma, trauma cranico. Il mio motto è: Ohana! Per Smallfamilies® collaboro alle sezioni “Diario d’autori” e "Corpo Spirito Mente" e faccio parte del circuito Servizi convenzionati Sf.

lascia un commento