CULTURE E SOCIETÀ Libri per l'infanzia e l'adolescenza

Lula ha cambiato casa e…

scritto da Laura Lombardi

Lula ha cambiato casa in seguito alla separazione dei genitori e ora vive, con la mamma e le sorelle, in un luogo che non riconosce e che non accetta così come non accetta che la loro vita abbia preso una piega diversa. Vorrebbe tornare indietro, fermare le cose, aprire gli occhi e sperare che si sia trattato di un sogno. Ma non si può. La mamma e le sorelle a lei sembrano assurde. Le vede appropriarsi dei nuovi spazi quasi come se niente fosse. Le osserva rabbiosa e decide che non ci sta. Si arrampica sul letto a castello e, in segno di protesta, si chiude nella sua torre ideale per segnare una distanza definitiva da quel mondo che non le corrisponde.

Decide che non scenderà mai più. Finché vede un gatto sul tetto di fronte, in pericolo. Comprendere che la sorte del micio possa dipendere da lei sposta la sua attenzione e la conduce ad agire. E l’operazione del rocambolesco salvataggio da lei avviata sarà il transito verso la sua pacificazione interiore.

Ognuno, adulto o bambino, ha necessità di trovare i propri tempi e i propri modi per elaborare ed accettare le novità che scardinano il sistema consolidato dei propri rapporti familiari. Bisogna rispettarli tutti con amore, con tenerezza, esercitando l’arte della comprensione, dell’ascolto e dell’attesa. Senza prevaricare.

Lula sul letto è un bel modo per raccontarlo ai bambini e per ricordarlo agli adulti.

Lula sul letto è un albo illustrato di recente uscita, scritto e illustrato da Silvia Oriana Colombo e pubblicato da LO (leggi: hello), casa editrice nata all’interno di Officina Libraria, editore milanese che pubblica libri d’arte da una decina d’anni.

L’esperienza di editori d’arte credo che abbia contato molto nella decisione di pubblicare questa autrice, visto che si tratta del suo primo libro. Il tratto del suo disegno è infatti decisamente particolare, al pari della storia. basata, come dichiarato da lei stessa, su un’esperienza personale. E le due componenti, testo e illustrazione, convivono in quel raro giusto equilibrio che trasforma il libro in un’”opera”.

autore

Laura Lombardi

Scrittrice, con un passato televisivo. Coordinatrice dell’area culturale ed eventi. Madre separata di una figlia, sono curatrice, insieme con Raethia Corsini, del progetto smALLbooks. Per il sito scrivo per la sezione “Magazine” e “Diario d’Autori”. Condivido con Giuseppe Sparnacci il progetto “Riletture in chiave smallfamily”.

Sono nata nel 1962, scrivo e ho un’unica adorata figlia nata nell’anno 2000. Con Susanna Francalanci ho scritto alcuni libri per ragazzi pubblicati dall’editore Vallardi e il giallo Titoli di coda, per Eclissi editrice. Per parecchi anni ho lavorato come autrice televisiva, soprattutto in Rai, soprattutto con la vecchia RaiTre. Prima ancora c’era stato il periodo russo, quello in cui ho frequentato Mosca, l’Unione Sovietica e la lingua russa.Il canto, la ricerca attraverso il suono e la voce, il tai chi, sono gli strumenti privilegiati con cui mi oriento. Amo camminare, soprattutto nel silenzio denso di suoni dei boschi dell’Alta Valmarecchia, dove ho la fortuna di avere una casa che saltuariamente apro per ospitare incontri, corsi e altre iniziative: Croceviapieve. Vivo il progetto Smallfamilies come parte fondamentale del mio percorso evolutivo.

lascia un commento