POLICY

Non è un Paese per genitori

Gisella Bassanini

Questo è un articolo che non possiamo non condividere nel nostro sito. A scriverlo è Linda Laura Sabbadini, già direttrice del Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali dell’Istat e pioniera europea delle statistiche per gli studi di genere. Lancia l’ennesimo allarme sulla necessità di ripensare il welfare a partire dai profondi cambiamenti che coinvolgono la nostra società, le nostre famiglie sempre più piccole, sempre più sole, sempre più in difficoltà.

Da tempo noi di Smallfamilies lo denunciamo e con l’autrice condividiamo l’urgenza di “coinvolgere la società civile”,  che su questo tema ha molto da dire.

Sapete che le coppie con figli sono ormai una minoranza e rappresentano solo il 33% del totale delle famiglie? Sapete che tra queste, le mamme fino a 34 anni sono pochissime? Sapete che quasi il 60% delle famiglie italiane è formato da 1 o 2 componenti? Famiglie sempre più piccole, quindi, micro-famiglie. Rispetto a 10 anni fa le trasformazioni sono nette.  (estratto dell’articolo)

Per leggere l’articolo integralmente clicca qui.

 

 


Immagine di apertura: Linda Laura Sabbadini,

autore

Gisella Bassanini

Gisella Bassanini

Presidente Smallfamilies®, architetta e ricercatrice, ho una figlia. Coordinatrice del progetto Smallfamilies®, seguo le aree: relazioni esterne, ricerca, policy e progettazione servizi. Per il sito scrivo su questi temi e per la sezione “Abitare”. Con Flavio Pellegrinuzzi mi occupo anche dei sondaggi online.

lascia un commento