Abitare Buone e Cattive pratiche OSSERVATORIO

Regione Emilia Romagna: casa, contributi per genitori single

Paola di Carlo
scritto da Paola di Carlo

A breve sarà pubblicato sul sito della Regione Emilia Romagna  il bando per il contributo all’acquisto della prima casa destinato alle coppie under 40, single, nuclei monoparentali e famiglie che hanno perso il diritto di stare all’interno dei bandi di edilizia popolare.

La Regione Emilia Romagna rilancia per il 2018 il bando del 2009 che aveva dato la possibilità a 2.166 famiglie di avere un contributo regionale per l’acquisto di una nuova casa.

Il bando 2018

Agevola l’acquisto e il recupero di edifici già costruiti e invenduti e offre anche la possibilità, alle coppie con più difficoltà economiche, di portare avanti percorsi di affitto per un certo numero di anni prima della eventualità di acquisto.

Le risorse a disposizione da destinare direttamente ai beneficiari stessi del bando, sono di 35mila euro (massimo) per gli alloggi da ristrutturare e di 20mila euro per gli alloggi già realizzati (elevato a 25mila nel caso di alloggi realizzati in interventi di recupero).

È previsto anche l’abbassamento del prezzo per i singoli alloggi, che non può essere superiore a 300 mila euro se in capoluogo di provincia e 250 mila euro in altre città o comuni.

autore

Paola di Carlo

Paola di Carlo

Architetta e madre di due bambini, per il sito Smallfamilies® scrivo post riguardo viaggi, tempo libero, servizi e iniziative utili.

lascia un commento