Costume e Società Libri Film Arte Video MAGAZINE

Separarsi è un lusso

Laura Lombardi
scritto da Laura Lombardi

Separarsi è diventato un lusso per ormai la maggioranza delle persone. Per Vittorio Cigoli, che ha appena pubblicato il saggio Clinica del divorzio e della famiglia ricostruita (Il Mulino), «tornare single è un diritto acquisito ormai solo per chi ha redditi medio-alti, visto l’impoverimento crescente delle famiglie. Chi non si può permettere un affitto e le spese di mantenimento ha poca scelta».

Consigliamo in merito al separarsi la lettura dell’articolo di Laura Badaracchi su Donna moderna in cui si esamina con intelligenza e consapevolezza la condizione dei “conviventi forzati” una realtà sempre più frequente, sempre più preoccupante. A fronte di una crisi economica senza precedenti e di un sistema di welfare inesistente. Ma anche a fronte di una sempre crescente mancanza di coraggio nell’affrontare quello che viene definito come “divorzio psichico”, ossia l’attualizzazione di una vera separazione con conseguente necessità di doverne anche esternare le motivazioni.

Nell’articolo sono riportate le testimonianze di tre coppie (Milano, Roma, Catania) con situazioni molto differenti, ma “accomunate dalla difficoltà di conciliare la praticità quotidiana con un distacco che in ogni caso resta doloroso.”

autore

Laura Lombardi

Laura Lombardi

Scrittrice, con un passato televisivo. Coordinatrice dell’area culturale ed eventi. Madre separata di una figlia, sono curatrice, insieme con Raethia Corsini, del progetto smALLbooks. Per il sito scrivo per la sezione “Magazine” e “Diario d’Autori”. Condivido con Giuseppe Sparnacci il progetto “Riletture in chiave smallfamily”.

lascia un commento