Corpo Spirito Mente ESPERTI

Siamo una piccola famiglia, in continuo cambiamento

Siamo una piccola famiglia è ciò che imparano e impariamo a dire quando ci ritroviamo madri o padri soli. In questo articolo Le Nuvole counseling vuole passare dalla teoria alla pratica dando spazio ad un racconto di vita vissuta, raccolto nell’ambito dei servizi che Le Nuvole svolge con Smallfamilies@ sul territorio.

L’idea di lasciare la voce narrante a chi ha iniziato un percorso di crescita personale e cambiamento ci è venuta per un doppio motivo: rendere l’esperienza più ricca ed evocativa, sottolineare l’aspetto identificativo della vicenda.

Speriamo che questo breve racconto possa essere un incentivo ed uno stimolo al lavoro su di sé.

Sono una mamma sigle o come ho imparato da Smallfamilies siamo una famiglia a geometria variabile. Io e Sonia siamo una piccola famiglia, che è molto più bello da dire e pensare che essere una ragazza madre.

Qualche tempo fa, quando la mia bambina ha compiuto un anno e mezzo, ho deciso di muovermi d’anticipo e iniziare a interrogarmi su come affrontare con lei la storia della nostra famiglia.
Il papà di Sonia lo avevo conosciuto brevissimamente una sera e mai più rivisto. Lui aveva scelto di non riconoscerla e io avevo rispettato il suo punto di vista, mi ero rimboccata le maniche e affrontato la mia maternità da sola. Inizialmente ho pensato di cercare sul web il titolo di un libro, qualche articolo specialistico che riguardasse la mia situazione per avere un po’ di linee guida, una traccia che mi dicesse cosa raccontare ad un bambino quando inizia a capire che nelle altre famiglie c’è una persona che chiamano papà…

La ricerca mi ha portato ad uno spazio di ascolto, non era propriamente quello che cercavo, ma sembrava fatto apposta per me: si incastrava anche bene con il mio orario di lavoro ed era facilmente raggiungibile. Così ho prenotato il primo appuntamento.

Muoversi per obiettivi e darsi delle scadenze: questo è stato il metodo che abbiamo usato. La parte più difficile è stata proprio capire quali erano i miei obiettivi, mettere a fuoco i bisogni della nostra piccola famiglia. Nei diversi colloqui delle prime settimane ho imparato comprendere i miei interrogativi e a pensare a tutto ciò che avrebbero mosso le risposte che stavo cercando. Hanno mosso davvero parecchio.

Alla fine di ogni incontro tornavo in ufficio stanchissima. La mia testa aveva lavorato duramente; la matassa di idee e pensieri pian piano si andava sbrogliando. Ad ogni domanda, quesito e dubbio io e la counselor cercavamo una risposta. Io scavavo nella mia testa, lei mi aiutava a discernere i sentimenti, ogni tanto mi dava una spintarella per riportarmi in carreggiata. La sensazione più piacevole, alla fine di ogni colloquio, era quella di avere un po’ più fiducia nelle cose a cui pensavo che pian piano si è sviluppata in una spinta ad agire, serena e consapevole di andare verso la cosa giusta per me. Siamo riuscite a superare la mia iniziale rigidità e i miei schemi mentali, aprire gli orizzonti e pensare a delle soluzioni nuove per me anche se incredibilmente semplici e scontate come fare il primo passo per parlare con il papa della bambina. Dopo quattro mesi ero con Sonia su un volo che ci ha portate a conoscere la nostra famiglia.

Questo non è banalmente un lieto fine: ho semplicemente aperto una porta e vi ho trovato dentro un’enorme prospettiva ma con una strada tortuosa e complicata da attraversare… e ci sarà ancora da camminare parecchio!

Ritengo però sia avvenuto un primo grande cambiamento che ha permesso di dare risposta alla mia domanda iniziale: “cosa dico a mia figlia di suo padre?”

Ecco: tutto quello che c’è da dire lo dirà direttamente lui.

autore

Le Nuvole di Saida Corsini & Cristina Zanzi

Le Nuvole di Saida Corsini & Cristina Zanzi

Le Nuvole è un progetto fondato da Saida Corsini e Cristina Zanzi, counselor: la prima a formazione gestaltica, l’altra a formazione sistemica. Il progetto si occupa di counseling a mediazione teatrale e propone laboratori esperienziali di gruppo, incontri periodici – anch’essi di gruppo – su temi specifici, incontri individuali, seminari ed eventi gratuiti. Fa parte del circuito servizi convenzionati Smallfamilies®.
È attivo a Genova, Milano e nella provincia di Alessandria.

lascia un commento