POLICY Viaggi e Tempo libero

Vacanze 2017: un piccolo successo che viene da lontano

Smallfamilies
scritto da Smallfamilies

Alle vacanze, Smallfamilies® ha dedicato un libro uscito nel 2015: smALLholidays, il secondo titolo della collana smALLbooks. Ma sul tema, Sf punta il dito dal 2013 quando postammo il primo articolo in cui si segnalava l’assenza pressoché totale di “SCONTI 1+“.

Abbiamo inoltre cercato di offrire ai soc* Sf servizi convenzionati anche in ambito vacanze, in grado di offrire qualcosa di più “attento” alle esigenze delle famiglie a geometria variabile.

Ora le cose stanno cambiando, anche in Italia si sta comprendendo che una politica di “sconti 1+” è un fatto di civiltà e anche un business. E di questo non possiamo che essere soddisfatt*, pensando che questo risultato sia anche frutto del nostro costante lavoro di sensibilizzazione.

Nel 2015 concentrammo la nostra attenzione proprio sulla questione vacanze, avviando una ricerca qualitativa/sondaggio online i cui risultati sono ancora visibili nell’archivio dati. Risultati che nell’aprile dello scorso anno abbiamo presentato in una conferenza stampa, durante la quale lanciammo il progetto pilota Vacanze Smallfamilies® friendly (#VacanzeSFriendly).

Eravamo ospiti dello storico Resort villaggio La Francesca di Bonassola, che si trova in un’oasi di bellezza protetta con spiaggia privata e luogo del cuore del FAI. In quella circostanza il Resort La Francesca informò la stampa che, per rendere la sua offerta davvero friendly per le famiglie a geometria variabile, avrebbe avviato un percorso di upgrading tenendo come riferimento e guida/orientativa i parametri indicati da Smallfamilies, partecipando così di fatto al lancio del nostro progetto pilota.

Ebbene ci sono buone notizie: quest’anno lo splendido resort ha pensato ai genitori single ritagliando per loro offerte particolari e non solo in bassa stagione, come anche il Corriere della sera ha segnalato nelle sue pagine di venerdì 16 Giugno.

Missione vacanze 2017

E per una meta raggiunta ce ne sono molte altre da fissare. Per esempio: lo stesso Resort La Francesca potrebbe immaginare tariffe più alla portata di monogenitori e/o offrire l’opportunità di condividere le piccole casette tra genitori single, ma allo stesso prezzo in modo che si possa dividere la spesa. Visto che ha dato il buon esempio, può dare anche il secondo. Ci contiamo.

Invece per tutti noi: se e quando andremo in vacanza, anche quest’anno teniamo gli occhi aperti sul tipo di offerte per i monogenitori, portiamoci appresso l’elenco dei 5 parametri Sf e poi raccontiamoci com’è andata. E controlliamo sempre che le tariffe per famiglie a geometria variabile siano applicate anche in alta stagione.


Nelle immagini alcuni scorci e vista dal Resort La Francesca
ph © Raethia Corsini

autore

Smallfamilies

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies®

lascia un commento