MAGAZINE Viaggi e Tempo libero

Vacanze SFriendly: trova la tua

Smallfamilies
scritto da Smallfamilies

Se vai in vacanza porta con te la lista dei cinque parametri per valutare se il luogo, l’albergo, il b&b, il villaggio, il campeggio insomma se le strutture ricettive che frequenterai rispondono ai suddetti parametri e quindi quanto la tua vacanza si è rivelata SFriendly (smallfamilies friendly). E diccelo con l’hshtag #vacanzeSFriendly scrivendo qui nei commenti oppure sulla nostra pagina facebook oppure alla mailinfo@smallfamilies.it scrivendo nell’oggetto “vacanzeSFriendly”

L’iniziativa NON ha scopo commerciale

È una promozione socio-culturale in ambito turistico

 

I parametri delle#vacanzeSFriendly

  1. praticare lo sconto 1+ esteso ad ogni adulto che va in vacanza con un minore. Non solo in bassa stagione
  2. offrire servizi per i figli secondo le loro diverse fasce di età (prima e seconda infanzia, pre-adolescenza): attività con/senza genitore, animatori, baby sitting inclusi nel pacchetto o con agevolazioni/offerte. Attività, animazione, babysitting possono essere appaltate anche a strutture esterne qualificate, presenti sul territorio e interessate a una collaborazione/convenzione.
  3. offrire servizi per i genitori soli a sostegno della loro vacanza: pacchetti relax, sport, itinerari (con/senza figli) e anche la possibilità di affittare lettini e passeggini senza doverli portare da casa.
  4. agevolare la condivisione di stanze o appartamenti tra famiglie monogenitoriali
  5. creare offerte per settimane Smallfamilies mirate all’aggregazione e l’incontro (workshop, serate a tema) per rispondere al senso di solitudine che il genitore solo lamenta.

Breve storia di questo progetto pilota

Abbiamo presentato la ricerca sulle vacanze e,  in anteprima, l’iniziativa Vacanze Smallfamiliesfriendly alla conferenza stampa del 9 aprile 2016 che si è svolta al Resort La Francesca di Bonassola.

Smallfamilies® è stata invitata al tavolo da Giovanna Cossia De Poli e Marco de Poli, proprietari del resort, con l’obiettivo di illustrare alla stampa di settore, ma non solo, la realtà delle famiglie a geometria variabile, sempre più diffuse e attuali con bisogni che richiedono risposte diversificate anche per il tempo libero. Invitandoci al tavolo, Resort La Francesca ha voluto anche informare la stampa che, per rendere la sua offerta davvero friendly per le famiglie a geometria variabile, avvierà un percorso di upgrading tenendo come riferimento i parametri indicati da Smallfamiliespartecipando così di fatto al lancio del nostro progetto pilota, che si tradurrà in programmi condivisi rivolti alle famiglie monoparentali dall’estate 2017 con l’obiettivo di raggiungere sempre più nuclei famigliari di questo tipo con un programma e contenuti che vadano oltre le facilities economiche. Un percorso che permette al Resort La Francesca di farsi  interprete e capofila di un cambiamento pratico e culturale del quale Smallfamilies è promotrice, come si evince dal Manifesto Sf che racconta in estrema sintesi i nostri  principi e le nostre proposte. E quest’anno, 2017, ha dato i suoi primi segnali di avvicinamento ai parametri stilati da Sf.

autore

Smallfamilies

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies®

lascia un commento