ATTIVITÀ Idee pilota

Wanted words: gioca con noi!

scritto da Laura Lombardi

Iniziativa a cura di Laura Lombardi

Un libro della collana smALLbooks a chi ci consegna parole ed espressioni utilizzate in modo pericoloso o a sproposito. Due libri omaggio della collana smALLbooks a chi trova nuove parole per… dirlo! Che cosa? Leggete qui.

Il linguaggio enciclopedico cerca di stare al passo con i cambiamenti sociali. Per essere specchio fedele della realtà, si sforza di trovare espressioni linguistiche consone, adeguate.

Il linguaggio comune meno.

È molto diffuso ancora oggi il costume di utilizzare, in modo perlopiù superficiale e non consapevole, parole od espressioni che di fatto suonano anacronistiche, inadeguate, persino volgari.

Ci sono persone reazionarie per cui la scelta l’uso di un certo linguaggio improprio, scorretto, può anche essere il risultato di una scelta consapevole, ma ci sono soprattutto troppe persone che parlano (o scrivono) senza porre la dovuta attenzione al significato proprio dei termini che stanno utilizzando e alle conseguenze emotive che questi scatenano.

Ci piacerebbe che alcune parole e alcune espressioni diventassero desuete.

Ci piacerebbe che rimanessero confinate ad un momento storico superato, ci piacerebbe che il linguaggio si adattasse alle nuove condizioni sociali, che il linguaggio smettesse di condizionare i valori socio-politici del nostro Paese, ci piacerebbe che il significato fosse espresso da un significante adeguato, dignitoso. Ci piacerebbe che una maggiore consapevolezza linguistica fosse un buon punto di partenza per una maggiore consapevolezza culturale e politica. Ci piacerebbe che le persone fossero coscienti dei limiti del linguaggio ordinario e della sua intrinseca potenzialità di travisare il senso e la qualità delle proprie sensazioni, emozioni, visioni… Ci piacerebbe quindi che le persone abbandonassero coscientemente l’uso di espressioni quali:

  • ragazza madre
  • more uxorio
  • non le fa mancare nulla
  • figlio/a di buona donna
  • fratellastro – sorellastra
  • matrigno – patrigna
  • concubina
  • ragazza da marito
  • donna con le palle
  • gli ha scodellato1-2-3… figli
  • zitella
  • Con tutto quello che ho fatto per te…
  • donna delle pulizie (un neonato sito internet che offre servizio di pulizia della casa, dopo avere scritto di addetti e professionisti delle pulizie, dà ad esempio le istruzioni su come “prenotare la tua donna delle pulizie in tre semplici passi”…

AIUTATECI A TROVARE LE ALTRE SULLE QUALI METTERE UNA TAGLIA!

SCRIVETELE QUI SOTTO NEI COMMENTI.

 

autore

Laura Lombardi

Scrittrice, con un passato televisivo. Coordinatrice dell’area culturale ed eventi. Madre separata di una figlia, sono curatrice, insieme con Raethia Corsini, del progetto smALLbooks. Per il sito scrivo per la sezione “Magazine” e “Diario d’Autori”. Condivido con Giuseppe Sparnacci il progetto “Riletture in chiave smallfamily”.

Sono nata nel 1962, scrivo e ho un’unica adorata figlia nata nell’anno 2000. Con Susanna Francalanci ho scritto alcuni libri per ragazzi pubblicati dall’editore Vallardi e il giallo Titoli di coda, per Eclissi editrice. Per parecchi anni ho lavorato come autrice televisiva, soprattutto in Rai, soprattutto con la vecchia RaiTre. Prima ancora c’era stato il periodo russo, quello in cui ho frequentato Mosca, l’Unione Sovietica e la lingua russa.Il canto, la ricerca attraverso il suono e la voce, il tai chi, sono gli strumenti privilegiati con cui mi oriento. Amo camminare, soprattutto nel silenzio denso di suoni dei boschi dell’Alta Valmarecchia, dove ho la fortuna di avere una casa che saltuariamente apro per ospitare incontri, corsi e altre iniziative: Croceviapieve. Vivo il progetto Smallfamilies come parte fondamentale del mio percorso evolutivo.

lascia un commento