«La percezione popolare delle famiglie monogenere è più o meno questa: oh povera creatura, c’ha due mamme, non sarà troppo? Oh povera creatura, c’ha due papà, non sarà troppo poco? Comunque la metti, non sei mai ‘pari’ all’ideale.» – Lella Costa
Natale si avvicina e noi vi riproponiamo la lettura di smALLchristmas, antologia di racconti natalizi pubblicata per la prima volta nel 2014.
Un piccolo libro che restituisce tutto l’impatto emotivo del Natale nelle famiglie “a geometria variabile”, con immagini di meraviglia e piccole gioie accanto alle quali emergono anche ansie, frustrazioni e sofferenze, la solitudine dei bambini e la pressione sociale sugli adulti che devono “reggere” la festa.
smALLchristmas racconta la complessità delle smallfamilies, tra tradizioni rielaborate, imperfezioni quotidiane e difficoltà spesso invisibili. Ogni voce è un frammento di vita reale; dai Natali segnati dalla separazione dei genitori in Fuori quota di Claudio Bisio, alle vigilanze clandestine di Lisa Corsi in Feste clandestine, fino ai ricordi di tensioni e assenze in In minore di Jenny Lilla o L’albero di ferro di Francesca Joppolo.
Non mancano le testimonianze più leggere o sorprendenti: la creatività di una famiglia in Una piccola, fantastica famiglia! di Maurizio Nichetti, la quotidianità insolita di Vittorio Cosma in Circobarnum sotto l’albero, e i giochi stravaganti raccontati da Piero Chiambretti in Natale è Felicita.
Ogni racconto è un invito a vedere il Natale senza filtri, tra momenti scomodi e gioie genuine, senza illusioni di perfezione. Qui non ci sono solo alberi laccati e regali scintillanti, ma tensioni, compromessi, riunioni forzate e nostalgie irrisolte. Come scrive Alessandra de Vizzi in Si migliora con gli anni:
«A meno di non fare uso massiccio di alcol o altre sostanze, per la mamma single di un bimbetto sotto i sei anni, il Natale è una tortura in grado di lasciare cicatrici che riaffiorano a distanza di decenni.»
smALLchristmas è il primo tassello della collana smALLbooks, pensata per dare voce alle storie spesso invisibili delle famiglie contemporanee, con tutte le loro complessità. Scaricabile gratuitamente in pdf QUI , resta un invito a vivere il Natale nella sua interezza: con gioie, difficoltà, fragilità e gesti di cura reciproca.
Immagine di apertura tratta dalla copertina di smALLchristmas: Coro di Natale, per gentile concessione di Silver/McK,


