Dati e Analisi sulle famiglie in trasformazione Notizie dall'Italia e dal mondo

Ue: sono 7,8 milioni le famiglie monoparentali

scritto da Smallfamilies

Nel 2020, sono stati registrati 195,4 milioni di famiglie nell’Unione europea, di cui il 29% con i figli ancora in casa. Tra queste, ci sono 7,8 milioni di famiglie costituite da genitori single, pari al 4% del totale delle famiglie e il 14% delle famiglie con figli.

Sono i dati che Eurostat ha pubblicato il 1 giugno scorso, in occasione della Giornata mondiale dei genitori, approfondendo il tema delle famiglie monoparentali che, in tempo di Covid, sono quelle che hanno fatto più fatica a gestire lavoro e responsabilità familiari.

La quota di genitori single varia notevolmente da Paese a Paese: in cima alla classifica c’è la Svezia – con un dato che Eurostat stesso dice provvisorio – in cui sono monoparentali il 34% delle famiglie con figli, seguita dalla Danimarca (dove hanno un solo genitore il 29% delle famiglie), segue l’Estonia (28%), quindi Lettonia e Lituania (entrambe 25%) e Francia (21%).  All’estremo opposto della classifica si trova la Croazia, dove è stata registrata la percentuale più bassa di famiglie monoparentali con il 5%; a salire ci sono la Romania (7%) e la Finlandia (8%), mentre Grecia, Slovacchia, Malta, Polonia, Spagna e Slovenia hanno registrato tutte il 9% di genitori unici.

Secondo i dati Istat 2019 le famiglie italiane in cui i figli crescono con un genitore solo corrispondono all’11% del totale delle famiglie.

autore

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies aps

lascia un commento