OSSERVATORIO - dati ricerche & policy

“Famille”: presentata a Milano la piattaforma che orienta i genitori nei primi 1.000 giorni

scritto da Smallfamilies

Lo scorso  18 marzo, presso la Sala delle Colonne di Banco BPM a Milano, è stata presentata, Famille, la piattaforma digitale promossa da Mykes Impresa Sociale per accompagnare e orientare i neogenitori nei primi 1.000 giorni di vita dei figli.

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Milano, ha riunito istituzioni, mondo accademico, sistema dei servizi e imprese in un confronto sul ruolo della genitorialità nelle trasformazioni sociali e demografiche.

All’evento hanno partecipato, tra gli altri, la Vicesindaco Anna Scavuzzo, rappresentanti di Regione Lombardia, il Rettore dell’Università Bocconi Francesco Billari e attori del sistema sanitario, dei consultori, del terzo settore e del mondo aziendale.

Nel suo intervento, Francesco Billari ha sottolineato come il futuro del Paese passi dalle città: “Oggi l’83% della popolazione italiana vive in contesti urbani, e questa quota crescerà. Eppure proprio nelle città più avanzate, come Milano, il tasso di fecondità è più basso della media nazionale: 1,13 contro 1,18. La svolta non può che partire da qui.”

A Milano vivono quasi 30.000 bambini nella fascia 0–3 anni e migliaia di famiglie si confrontano ogni anno con un sistema di servizi ricco ma frammentato.

Famille nasce proprio per rendere questo sistema più accessibile, offrendo contenuti affidabili, orientamento ai servizi e strumenti di accompagnamento e connessione tra famiglie.

“Diventare genitori oggi significa spesso muoversi da soli dentro un sistema complesso” – ha dichiarato Letizia Cirillo, cofondatrice di Mykes ed ex magistrata al Tribunale per i Minorenni. “È necessario iniziare a pensare alla cura e alla genitorialità come oggetto di responsabilità collettiva, non solo questioni private”.

Famille nasce per rendere informazioni e servizi più chiari, accessibili e condivisi, rafforzando il legame tra famiglie e comunità. La piattaforma si inserisce in una prospettiva di prevenzione: intervenire precocemente migliora lo sviluppo dei bambini e il benessere delle famiglie, con effetti duraturi nel tempo.

Il progetto, che nasce a Milano come laboratorio urbano con l’obiettivo di essere progressivamente esteso ad altri contesti territoriali, è realizzato con il sostegno di Fondazione Banco BPM, Fondazione Marazzina e Generas Foundation e ha beneficiato nel 2024 del supporto/contributo di Fondazione Vodafone.

Email: info@mykes it
Sito web: www.mykes.it

autore

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies aps

lascia un commento