Idee pilota Policy

In vacanza inseguendo lo “sconto famiglia”

scritto da Gisella Bassanini

I bambini sono bambini a prescindere da quanti adulti li accompagnano. Certo, dovrebbe essere così. Ma non accade esattamente questo quando un adulto solo vuole trascorrere con i propri figli (o nipoti) una vacanza nel nostro belpaese.

Vacanze per genitori single

Che a fare le vacanze con i propri figli sia un genitore single di fatto o che sia un single “a tempo” (perché prendere le ferie nello stesso periodo è diventato per molte coppie una vera e propria impresa), che magari si tratti anche di uno zio o di una nonna, in quasi tutti gli alberghi, villaggi o strutture per le vacanze in genere non c’è niente da fare: le tariffe agevolavate non si applicano se non si è in presenza di almeno due adulti. E così i nostri figli pagano come i grandi, anche se hanno solo pochi anni. Qualcosa sta però cambiando. Compaiono qua e là siti specifici per vacanze per genitori single con i loro bimbi e anche gli alberghi si stanno adeguando ai tempi offrendo pacchetti a misura di “smallfamilies” (anche in alta stagione), come accade da qualche anno nella riviera romagnola, dalle parti di Riccione e Rimini.
Se conoscete villaggi, alberghi o pensioni che applichino lo sconto famiglia anche se l’adulto è uno solo, inviateci segnalazioni e suggerimenti. La verifica diretta e il passaparola sono il mezzo migliore per costruire un elenco di strutture (alberghi, agriturismi, campeggi, etc.) dal quale attingere per le nostre prossime vacanze “smallfamilies”.

Vacanze per genitori single: Il sito degli Hotel di Riccione che praticano tariffe agevolate per i genitori single.

Il mondo dei sorrisi: un sito che aspira a proporsi come social network per genitori soli e con iniziative varie per single e bimbi. Dalle gite ai musei e ai parchi sino ad altre iniziative più articolate.

Vacanze bimbi: un sito dedicato alle vacanze per bambini che ha anche una sezione apposita per i genitori soli.

La libera università di Alcatraz: che poi in realtà non è un’università ma l’agriturismo umbro di Jacopo Fo, figlio di Dario, che offre iniziative di vario genere, corsi, happening e… sconti per famiglie, anche “small”!

Associazione Long John Silver: un’associazione che organizza vacanze in barca nelle isole del Tirreno, adatte ad adulti e ragazzi.

Single Parents on Holiday (in inglese): un sito che offre pacchetti vacanza in tutta Europa studiati proprio per genitori single con i loro bimbi.

Mango – Single Parents on Holiday (in inglese): anche qui vacanze di gruppo per genitori single, con un’area che si estende anche al Nord Africa e alla Turchia, oltre che alla Gran Bretagna e all’Europa.

 

Foto di donations welcome da Pixabay

autore

Gisella Bassanini

Docente e ricercatrice, ho una figlia, Matilde Sofia. Coordino le attività di  Smallfamilies aps di cui sono fondatrice e presidente.  Seguo in particolare  l’area  welfare e policy, le questioni legate all’abitare e per il nostro Osservatorio mi occupo dello sviluppo  di  progetti di ricerca sulle famiglie monogenitoriali e più in generale sulle “famiglie a geometria variabile”.

Abito a Milano (città che amo) e, dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano,  ho trascorso molti anni  impegnata  in università (dottorato di ricerca, docenza, scrittura di libri) e nella libera professione (sviluppo di processi partecipativi,  piani dei tempi e degli orari della città, approccio di genere nella progettazione architettonica e nella pianificazione urbana). Ora insegno materie artistiche nella scuola pubblica e continuo nella mia attività di studio e ricerca in modo indipendente. La nascita di mia figlia nel 2001 ha trasformato profondamente (e in meglio) la mia vita, nonostante la fatica di crescerla da sola. Da allora, il desiderio di fare qualcosa per-e-con chi si trova a vivere una condizione analoga è diventato ogni giorno più forte. Da questa voglia di fare e di condividere, e dall’incontro con Michele Giulini ed Erika Freschi, è nata Smallfamilies aps, sintesi ideale della mia storia personale e del mio percorso professionale.

lascia un commento