I bambini sono bambini a prescindere da quanti adulti li accompagnano. Certo, dovrebbe essere così. Ma non accade esattamente questo quando un adulto solo vuole trascorrere con i propri figli (o nipoti) una vacanza nel nostro belpaese.
Vacanze per genitori single
Che a fare le vacanze con i propri figli sia un genitore single di fatto o che sia un single “a tempo” (perché prendere le ferie nello stesso periodo è diventato per molte coppie una vera e propria impresa), che magari si tratti anche di uno zio o di una nonna, in quasi tutti gli alberghi, villaggi o strutture per le vacanze in genere non c’è niente da fare: le tariffe agevolavate non si applicano se non si è in presenza di almeno due adulti. E così i nostri figli pagano come i grandi, anche se hanno solo pochi anni. Qualcosa sta però cambiando. Compaiono qua e là siti specifici per vacanze per genitori single con i loro bimbi e anche gli alberghi si stanno adeguando ai tempi offrendo pacchetti a misura di “smallfamilies” (anche in alta stagione), come accade da qualche anno nella riviera romagnola, dalle parti di Riccione e Rimini.
Se conoscete villaggi, alberghi o pensioni che applichino lo sconto famiglia anche se l’adulto è uno solo, inviateci segnalazioni e suggerimenti. La verifica diretta e il passaparola sono il mezzo migliore per costruire un elenco di strutture (alberghi, agriturismi, campeggi, etc.) dal quale attingere per le nostre prossime vacanze “smallfamilies”.Vacanze per genitori single: Il sito degli Hotel di Riccione che praticano tariffe agevolate per i genitori single.
Il mondo dei sorrisi: un sito che aspira a proporsi come social network per genitori soli e con iniziative varie per single e bimbi. Dalle gite ai musei e ai parchi sino ad altre iniziative più articolate.
Vacanze bimbi: un sito dedicato alle vacanze per bambini che ha anche una sezione apposita per i genitori soli.
La libera università di Alcatraz: che poi in realtà non è un’università ma l’agriturismo umbro di Jacopo Fo, figlio di Dario, che offre iniziative di vario genere, corsi, happening e… sconti per famiglie, anche “small”!
Associazione Long John Silver: un’associazione che organizza vacanze in barca nelle isole del Tirreno, adatte ad adulti e ragazzi.
Single Parents on Holiday (in inglese): un sito che offre pacchetti vacanza in tutta Europa studiati proprio per genitori single con i loro bimbi.
Mango – Single Parents on Holiday (in inglese): anche qui vacanze di gruppo per genitori single, con un’area che si estende anche al Nord Africa e alla Turchia, oltre che alla Gran Bretagna e all’Europa.
Foto di donations welcome da Pixabay