Durante la trasmissione Prisma di Radio Popolare, condotta in studio dai giornalisti Lorenza Ghidini e Claudio Jampaglia, lunedì 21 dicembre, è stata presentata la nostra indagine “Le smallfamilies e la pandemia”.
Alessandra Rizzo, ricercatrice e componente del team che ha redatto il questionario online e ne elaborerà i risultati, ha spiegando in diretta come è strutturata questa nostra nuova indagine conoscitiva, quali le sue finalità e a chi si rivolge (genitori unici e vedovi, famiglie a geometria variabile quali single con un minore in affido, genitori divorziati e separati che vivono stabilmente coni propri figli o si alternano con l’altro genitore).
La raccolta dei dati e la loro elaborazione , che verranno trattati in forma aggregata per garantire il diritto alla privacy, sarà effettuata in partnership e con il sostegno della startup digitale Hoda – azienda fortemente orientata al rispetto e alla valorizzazione dei diritti delle persone – che ha sviluppato la nuova app “Weople”.
In questi giorni stanno arrivando molti questionari compilati, ma ancora altri ne dobbiamo e vogliamo ricevere per avere una fotografia il più possibile ampia ed articolata del vissuto delle smallfamilies in questo tempo difficile: difficoltà, bisogni e fragilità ma anche le risorse che sono state messe in campo per affrontarlo, e quali proposte concrete è possibile formulare per migliorare la qualità della vita delle famiglie monogenitoriali e delle famiglie a geometria variabile.
Per questo, ci serve il vostro aiuto: compilatelo per favore e aiutateci a diffondere questa iniziativa in tutto il nostro Paese.
Ricordiamo che il questionario è anonimo e resterà online fino a febbraio 2021.
Alla compilazione è possibile accedervi tramite questo link.
Qui il podcast della trasmissione. L’intervista ad Alessandra Rizzo si trova all’87esimo minuto.
Per problemi o chiarimenti scrivete a: associazione@smallfamilies.it