CULTURE E SOCIETÀ Libri per l'infanzia e l'adolescenza

Bibliografia “famiglie speciali”

scritto da Laura Lombardi

La BiblioBì, Biblioteca Civica dei Ragazzi, aperta ad ottobre del 2010 nel centro culturale per l’infanzia La Fabbrica del Gioco e delle Arti, dove ci sono anche un Teatro ed il Museo del Giocattolo e del Bambino, si trova a Cormano, Comune limitrofo a Milano, e svolge un’attività intensa tra incontri, laboratori, letture ad alta voce, mostre ed altre iniziative per bambini-ragazzi ed adulti.

Un luogo che consigliamo di conoscere e frequentare a chi ne ha la possibilità pratica, ma che qui ci interessa segnalare soprattutto per una inusuale iniziativa fruibile da tutti online.

Il sito della biblioteca ha infatti una pagina dedicata a consigli di lettura riguardanti due argomenti forti per bambini: animalismo e “famiglie speciali”.

Nella bibliografia “famiglie speciali” sono presenti anche dei titoli da noi già segnalati e recensiti, quali Tutta sua madre, di Roddy Doyle. A questo link si possono vedere i consigli di lettura. Di ogni libro è riportata l’immagine di copertina con scheda bibliografica e breve sinossi.

I titoli segnalati ad oggi sono 19 ma l’elenco sicuramente verrà arricchito nel tempo, magari anche grazie ad un’interazione con il nostro sito.

Ci fa naturalmente molto piacere rilevare che l’argomento a noi caro – la trasformazione in atto della Famiglia e il suo multiforme aspetto attuale – venga progressivamente sempre più recepito come importante e che cominciamo ad essere tanti a credere che debba essere proposto ai bambini sin dalla loro prima infanzia.

Perché nessuno debba più crescere nella convinzione di essere diverso, strano o “anormale”.

Biblioteca Civica dei Ragazzi di Cormano

Via G. Rodari n. 3

Tel. 0266304145

www.bilafabbricadelgiocoedellearti.it

*Smallfamilies ringrazia Matteo Binaschi, collaboratore della Biblioteca Civica dei Ragazzi di Cormano per questa segnalazione

autore

Laura Lombardi

Scrittrice, con un passato televisivo. Coordinatrice dell’area culturale ed eventi. Madre separata di una figlia, sono curatrice, insieme con Raethia Corsini, del progetto smALLbooks. Per il sito scrivo per la sezione “Magazine” e “Diario d’Autori”. Condivido con Giuseppe Sparnacci il progetto “Riletture in chiave smallfamily”.

Sono nata nel 1962, scrivo e ho un’unica adorata figlia nata nell’anno 2000. Con Susanna Francalanci ho scritto alcuni libri per ragazzi pubblicati dall’editore Vallardi e il giallo Titoli di coda, per Eclissi editrice. Per parecchi anni ho lavorato come autrice televisiva, soprattutto in Rai, soprattutto con la vecchia RaiTre. Prima ancora c’era stato il periodo russo, quello in cui ho frequentato Mosca, l’Unione Sovietica e la lingua russa.Il canto, la ricerca attraverso il suono e la voce, il tai chi, sono gli strumenti privilegiati con cui mi oriento. Amo camminare, soprattutto nel silenzio denso di suoni dei boschi dell’Alta Valmarecchia, dove ho la fortuna di avere una casa che saltuariamente apro per ospitare incontri, corsi e altre iniziative: Croceviapieve. Vivo il progetto Smallfamilies come parte fondamentale del mio percorso evolutivo.

lascia un commento