Un titolo che sembra quello di una pellicola italiana. Ma non è un film.
“Gli altri siamo noi” è un viaggio all’interno della crisi delle relazioni familiari pensato per le giovani coppie in corso di separazione o già separate.
Un ciclo di incontri ideato da Gaia de Padua, avvocato familiarista e collaborativo, inserita nella nostra area “servizi convenzionati”, che insieme alla collega Silvia Santilli parla, per mezzo dei social, ai giovani genitori con atteggiamento rassicurante e non giudicante.
Gaia e Silvia si rivolgono alle giovani coppie in corso di separazione o già separate partendo da storie di vita vera e vissuta, apprese affrontando casi pratici durante l’esercizio della professione forense. Questioni di diritto di famiglia quali, ad esempio, l’affidamento e il collocamento della prole, la casa familiare, il mantenimento vengono trattate con semplicità, delicatezza ed empatia.
Perché “separarsi bene” è così difficile? Una domanda che in tanti si pongono.
Similmente anche Gaia e Silvia, in qualità di professioniste del conflitto, si chiedono lo stesso quando affrontano le fragilità delle coppie moderne.
Fornire informazioni e strumenti pratici ai giovani genitori in un’ottica di comprensione, lasciando da parte il giudizio, è uno degli obiettivi di questi brevi ed intensi incontri.
Ecco che nasce “Gli altri siamo noi” all’interno del profilo instagram @dirittoalcuore, uno spazio virtuale di informazione e primo orientamento che si prende cura della persona e dei legami familiari, di cui l’avv. Gaia de Padua è fondatrice e creatrice.
Separarsi con rispetto e consapevolezza si può, tutelando se stessi e i propri figli.
Un incontro al mese sul profilo instagram @dirittoalcuore.
Il calendario dei prossimi incontri:
- 26 maggio 2022, ore 15:00, “L’affidamento ai servizi sociali”
- 23 giugno 2022, ore 15:00, “Pianifichiamo le vacanze estive?”
- 14 luglio 2022, ore 15:00, “Quali strumenti a sostegno della giovane coppia che si separa?”
Gli appuntamenti precedenti:
- 16 febbraio 2022, ore 15.00, “L’affidamento condiviso”
- 24 marzo 2022, ore 15.00, “L’affidamento esclusivo”
- 14 aprile 2022, ore 15:00, “L’affidamento super esclusivo”
Musiche scelte: Colonna sonora originale del film “La Finestra di Fronte – Facing Windows” di F. Ozpeteck. Musiche di Andrea Guerra.