CULTURE E SOCIETÀ smALLbooks - i nostri libri

Il futuro che vogliamo

scritto da Smallfamilies

In occasione della Giornata Mondiale dell‘infanzia e dell‘Adolescenza (20 novembre 2020) l‘UNICEF Italia pubblica i risultati di un questionario online, destinato a ragazzi e ragazze, progettato nei mesi scorsi da un gruppo di coetanei. Da quel sondaggio è nato “Future We Want”, un Manifesto in 10 punti nel quale i giovani si raccontano, si presentano, si ritraggono, esprimono i loro desideri e denunciano le loro paure. E pretendono il ritorno a una “nuova” normalità chiedendo a gran voce alle istituzioni di poter entrare a tutti gli effetti nello “spazio pubblico” e decisionale.

A questo proposito, vi ricordiamo che anche noi, nel 2018, abbiamo pubblicato  il libro smALLraga costituito da 25 testi scritti esclusivamente da ragazzi/e che vivono all’interno di smallfamilies e che raccontano il loro vissuto, i loro sogni, i loro desideri, le loro speranze e le loro illusioni o disillusioni.

25 testimonianze molto diverse per contenuto, ovviamente, ma anche per stile e modalità, che arrivano però a comporre un’opera con un baricentro forte, un filo rosso che le lega come fossero capitoli di un romanzo.

Continuiamo a dare voce ai nostri figli. E continuiamo soprattutto a leggere quanto scrivono, per capirli meglio e capire le loro istanze.

 

*smALLraga 

I figli nelle famiglie a geometria variabile

I figli sono spesso il baricentro delle famiglie. Protagonisti involontari delle conseguenze dell’amore. O del non amore. Uno specchio concreto, ironico, pragmatico, fantasioso, a tratti sofferto, di come le nuove generazioni abitino i rapporti all’interno delle smallfamilies.

25 racconti scritti da autori fra i 13 e i 23 anni.

Prefazione della sociologa Elisabetta Ruspini. Postfazione del filosofo Duccio Demetrio.

Copertina di Emma Dal Falco.

  

**smallBooks è la prima esperienza editoriale italiana dedicata alle “famiglie a geometria variabile”.

La collana, curata da Raethia Corsini e Laura Lombardi, pubblicata da Cinquesensi Editore in Lucca, è nata nel 2014, a sostegno dell’associazione Smallfamilies aps.

 

I libri della collana SmallBooks  si possono acquistare qui

 

autore

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies aps

lascia un commento