Policy

La spiaggia per tutt* è a Chiavari

scritto da Valia Galdi
C’è una spiaggia accessibile e fruibile da tutt* normodotati e diversamente abili. E che facilita la vita anche alle famiglie di tutte le geometrie alle prese con problematiche di accessibilità. La spiaggia si trova a Chiavari ed è una spiaggia cittadina che abbiamo creato nella nuova area attrezzata tra la passeggiata e il porto turistico. Il posto è centrale, gradevole e accogliente, con una bella vista su Portofino.
13450755_1734631446753882_2863992812208274455_nLa spiaggia pr tutti, che ho avuto il privilegio progettare, è pensata per essere utilizzata da tutti: abbiamo predisposto piazzole accessibili con gli ombrelloni fissi in canna africana e i lettini rialzati, abbiamo predisposto un’area centrale e ombreggiata con i servizi, la reception “chiringuito” ma anche gli spogliatoi, di cui uno è assistito con sollevatore e lettino regolabile, i servizi igienici e le docce con acqua calda. Sono in dotazione le sedie da mare tiralò, sand sea e job.
La spiaggia è gestita da un’ATI composta da Anffas Tigullio e Villaggio del Ragazzo, coinvolge persone competenti nell’offerta di un servizio (comunale) gratuito di accompagnamento in spiaggia e in mare. Nella gestione vengono coinvolte tra gli addetti persone con disabilità.
La realtà di Chiavari, in cui ho la fortuna di operare, esprime competenze consolidate in materia di servizi per l’inclusione che possono contribuire a migliorare la vita delle persone disabili e delle famiglie coinvolte.
Ho trovato qui grande passione, dignità, solarità, professionalità. A fronte della promozione del progetto da parte dell’Assessore ai Servizi Sociali Nicola Orecchia, grazie a questo tessuto sociale sono state coinvolte molte persone, la Consulta Regionale per l’handicap, ma anche gli stabilimenti balneari, i dipendenti del Comune del demanio e dei lavori pubblici, che si sono impegnati ben oltre gli orari di lavoro, i finanziatori privati e gli istituti bancari della città.
Il risultato è un bel progetto collettivo che ho avuto la fortuna di sviluppare insieme con tutti gli altri.
Vuole essere un tassello di una più vasta aspirazione: contribuire a promuovere la fruibilità nei servizi turistici del Tigullio, terra meravigliosa di bei paesaggi, eccellenze naturali, ottimo cibo, eventi e infrastrutture per lo sport e la cultura.
Per info visitate la pagina facebook @laspiaggiapertutti

autore

Valia Galdi

Architetta, disabile, madre di una figlia, redigo progetti di architettura naturale e bioclimatica, di accessibilità degli spazi, di arte del Feng Shui, in sintesi di benessere ambientale. Impegnata su questi temi dal 1992, alterno attività professionale e attività di ricerca e didattica all’interno di Enti e Associazioni. Sono socia CERPA (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità), partecipo a progetti europei sui temi del turismo inclusivo, faccio parte del progetto Plain Green di rete per l’architettura ecologica, ho collaborato con Anidra Università Popolare. Sono velista paralimpica della Classe Hansa 303 e referente dell’Associazione Italiana Classe Hansa per la Liguria. Sono nella rete dei servizi convenzionati con l’associazione Smallfamilies. Per il sito scrivo in merito a queste tematiche. Sono anche autrice di un racconto dell’antologia smALLholidays, secondo titolo della collana smALLbooks per Smallfamilies aps (Cinquesensi Editore).

lascia un commento