Smallfamilies APS è stata invitata a partecipare al 5° workshop “Pari opportunità nell’abitare” che si è tenuto online lo scorso 11 ottobre e organizzato all’interno del progetto ABI.TO (ABItare a TOrino).
Si tratta di una iniziativa che ha preso avvio nel febbraio 2022 ed è inserita nel Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro), adottato dalla Commissione Europea, con l’obiettivo di creare maggiore inclusione sociale e integrazione abitativa, con uno sguardo particolare alla cosiddetta “fascia grigia” cui appartengono tutte quelle persone economicamente e socialmente fragili che hanno quindi difficoltà d’accesso ad un’abitazione dignitosa.
L’obiettivo del Progetto è incrementare le opportunità di accesso all’alloggio da parte di questa parte della popolazione.
Il progetto, fortemente promosso e sostenuto dal Comune di Torino, nasce dall’impegno del capofila IL NODO cscs, dal partner CICSENE e da una fitta rete di collaborazione territoriale composta da Confcooperative Piemonte Nord, FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), Ass. Il rosa e il grigio, Fondazione Operti, Sistema Abitare, COabitare.
Anche in questa occasione, la nostra associazione, attraverso la sua presidente Gisella Bassanini, ha ribadito come la questione abitativa sia uno dei problemi più pressanti che coinvolgono le famiglie monogenitoriali e come sia urgente intervenire in questo settore affinché il diritto alla casa sia garantito anche a questa tipologia famigliare.
Si veda a riguardo il nostro Manifesto .
Per sapere di più del Progetto ABI.TO (ABItare a TOrino)
Per conoscere e partecipare ai prossimi workshop
https://piemontenord.confcooperative.it/eventi/?c=3156