Manuali per separati e divorziati ce ne sono molti in giro. Ci piace segnalare questo, di uscita molto recente, che come molti altri manuali dell’editore red! è un’efficace proposta contenente informazioni e strumenti molto pratici riguardo le possibili modalità con le quali si può affrontare la separazione o il divorzio nell’ottica della massima tutela, soprattutto dei bambini.
Un avvocato matrimonialista e un medico specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta attraverso alcuni casi fittizi, ma che prendono spunto dai tanti reali che le loro competenze hanno incrociato, realizzano un aggiornato strumento di indubbia utilità riguardanti la normativa vigente, le possibilità di soluzioni legali collaborative, l’approccio psicologico, ma anche molti aspetti collaterali quali l’arrivo di nuovi fratelli, i contratti di locazione, il ruolo dei nonni, gli acquisti fatti insieme.
Il testo è suddiviso in due macroparti:
Le possibili soluzioni dopo la fine di un rapporto e Uniti nella separazione nell’interesse dei figli.
Anche in questo caso, come nel manuale C’era una volta noi che abbiamo recensito lo scorso febbraio, il macro argomento “separazione” è affrontato da professionisti che credono, come noi di Smallfamilies®, nell’interazione fra competenze diverse e nella necessità che le persone sulla via della separazione o del divorzio cerchino di identificare ognuno il proprio “modo migliore” per realizzare un accordo che consenta di continuare ad essere dei buoni genitori anche quando la coppia scoppia.