Papà single illustra la vita di genitore unico perché si sente in colpa: questa è la vera notizia. Blu, illustratore di Taiwan, ha appena pubblicato un libro di disegni in cui descrive nei dettagli più minuti le sue giornate con il figlio di quattro anni, che sta crescendo completamente da solo da quando il bimbo aveva un anno.
Molto attivo sui social, Blue, grazie a questi suoi lavori, sta ricevendo un numero sempre crescente di apprezzamenti e commenti entusiastici. Come se fosse un eroe. Ma Blu non si sente un eroe. Anzi, si sente in colpa, perché, come ha dichiarato in un’intervista all’Huffington Post riceve dei complimenti per fare ciò che tantissime donne fanno, senza che nessuno lo noti o sottolinei.
Grazie Blue. Viviamo in un mondo in cui un papà che cambia il pannolino – o si preoccupa che una cameriera non rischi di rovesciare la minestra sulla testa del pupo – fa ancora notizia. Bello che se ne renda conto un uomo. Speriamo sia il primo di una lunga serie.
Le illustrazioni di Blue sono meticolose, registrano ogni dettaglio del suo quotidiano con un bambino di cui non vede l’ora che sia adolescente perché – afferma – se questi dovesse allora farlo arrabbiare, lo metterà in imbarazzo mostrandogli il libro. Ma in verità, come ogni genitore innamorato del proprio figlio, Blue disegna e ferma il tempo nelle sue immagini perché «tutto ciò che voglio è registrare le piccole cose che sono significative per me e lasciare a mio figlio un regalo prezioso che nessun altro bambino ha.”
Il lavoro di Blue è stato recentemente pubblicato in una raccolta di Sharp Point Press. Per altre avventure di Blue e Yun-Li: pagina Facebook di Blue