I nostri eventi

Salva la data: il 30 novembre si terrà la prima assemblea dei soci smallfamilies

scritto da Gisella Bassanini

Il 30 novembre 2014 sarà una domenica speciale per smALLfamilies La mattina si terrà la prima assemblea dei soci e delle socie dell’Associazione. A seguire pranzeremo tutt* insieme. Un’occasione in più per conoscerci e conoscere i progetti che vogliamo realizzare e che in parte stiamo già realizzando.Tra questi (altro evento importante per noi) la nascita della collana di libri smALLbooks per smALLfamilies che proprio il 30 novembre vedrà la luce con il suo primo titolo smALLchristmas, un’antologia di racconti e testimonianze sulla festa più “familiare” dell’anno, scritti a titolo gratuito a sostegno del progetto e dell’associazione Sf, da persone comuni e note, dai 13 agli 80 anni che hanno scelto di condividere parte della loro storia personale come figli di sf o genitori sf. L’antologia è curata da Raethia Corsini e Laura Lombardi e sarà pubblicata in versione e-book e cartacea grazie all’editore Cinquesensi. L’introduzione al primo titolo è di Lella Costa e poi tra gli autorimolti nomi famosi. Non vogliamo svelare tutto subito: seguite l’evento sulla nostra pagina facebook e sulla pagina dell’evento.

Insomma il 30 novembre è una data da segnare in agenda. Ci contiamo.

E per facilitare la partecipazione all’Assemblea da parte dei genitori che hanno bambine/bambini piccoli abbiamo pensato di chiedere alle nostre figlie/figli più grandi di occuparsi di loro. Come si fa in una grande famiglia, del resto.

Qui sotto tutte le informazioni:

Milano, domenica 30 novembre 2014

Dalle 10.30 alle 13.00 Assemblea ordinaria dell’Associazione Smallfamilies

Dalle 13.00 alle 15.00 pranzo (sm)Allfamilies aperto a tutt* su prenotazione

c/o Trattoria da Bruna e Sandro (coop. M.A.M)

via Trieste 17 (traversa Via Sardegna)

20146 Milano (zona Washington)

tel.02.36511752

Menù a prezzo fisso 15 euro per i soci/le socie

Si prega di prenotare chiamando direttamente la Trattoria entro il 27 novembre indicando anche quanto adulti e quanti bambini.

autore

Gisella Bassanini

Docente e ricercatrice, ho una figlia, Matilde Sofia. Coordino le attività di  Smallfamilies aps di cui sono fondatrice e presidente.  Seguo in particolare  l’area  welfare e policy, le questioni legate all’abitare e per il nostro Osservatorio mi occupo dello sviluppo  di  progetti di ricerca sulle famiglie monogenitoriali e più in generale sulle “famiglie a geometria variabile”.

Abito a Milano (città che amo) e, dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano,  ho trascorso molti anni  impegnata  in università (dottorato di ricerca, docenza, scrittura di libri) e nella libera professione (sviluppo di processi partecipativi,  piani dei tempi e degli orari della città, approccio di genere nella progettazione architettonica e nella pianificazione urbana). Ora insegno materie artistiche nella scuola pubblica e continuo nella mia attività di studio e ricerca in modo indipendente. La nascita di mia figlia nel 2001 ha trasformato profondamente (e in meglio) la mia vita, nonostante la fatica di crescerla da sola. Da allora, il desiderio di fare qualcosa per-e-con chi si trova a vivere una condizione analoga è diventato ogni giorno più forte. Da questa voglia di fare e di condividere, e dall’incontro con Michele Giulini ed Erika Freschi, è nata Smallfamilies aps, sintesi ideale della mia storia personale e del mio percorso professionale.

lascia un commento