Policy

Scozia: primo, investire “nell’energia” delle smallfamilies

scritto da Smallfamilies

Un quarto delle famiglie scozzesi è monogenitoriale. Secondo una recente analisi condotta dall’organizzazione non profit One Parent Families Scotland (OPFS), le famiglie con genitori single scozzesi hanno una probabilità sino a tre volte maggiore di finire in povertà rispetto alle famiglie con due genitori.

Con il supporto di OPFS, i genitori single di Glasgow possono incontrarsi con altri genitori per condividere, oltre le esperienze, anche informazioni e consigli per migliorare la propria vita pure nella gestione economica.
In particolare l’associazione si è concentrata sulla spesa famigliare destinata all’energia (gas e carburante a uso domestico).
Molte famiglie a basso reddito lottano per pagare le bollette del riscaldamento, e per mantenere il loro consumo di energia al minimo. L’organizzazione ha predisposto dei fascicoli con indicazioni per risparmiare energia, informazioni su fonti di assistenza finanziaria e suggerimenti su come gestire il debito di carburante. Contestualmente ha lanciato una campagna informativa e di sensibilizzazione sul problema.

Qui il video e qui il link al sito OPFS.

scozia1One Parent Families Scotland è un’organizzazione non profit nata nel 1944 con l’obiettivo di garantire alle famiglie monoparentali il sostegno, i contatti, e la fiducia necessaria per svolgere il proprio ruolo nella vita economica e sociale in Scozia.

Forniscono servizi e spazi per favorire l’empowerment dei genitori single, servizi per l’infanzia che permettono al genitore di lavorare, imparare ed espandere le reti sociali.
Hanno inoltre un ruolo importante negli aspetti economici, istituzionali e sociali. Fanno attività di lobbing nella politica locale a favore di servizi e politiche, che restituiscano pari opportunità a genitori e figli di famiglie monoparentali.

Cristina Martellosio, Roberta Ribero

 

L’immagine è uno screenshot del sito di Oneparent Scozia

autore

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies aps

lascia un commento