I nostri eventi

Smallfamilies a Torino per Urbanpromo2019

scritto da Smallfamilies

Dal 12 al 15 novembre 2019 Torino ospiterà la XVI edizione di Urbanpromo “Progetti per il Paese”. L’evento, che si terrà alla Nuvola Lavazza, è formato da una esposizione di progetti e da un ricco programma di convegni che si sviluppano attorno a  tre grandi filoni tematici: paesaggio, ambiente e territorio; città contemporanea; città e società.

All’interno della tre giorni, giovedì 14 novembre dalle ore 09:00 alle ore 13:30, si terrà il convegno “Superamento delle barriere dell’abitare. Città accessibili a tutti”, organizzato da INU in collaborazione con CERPA Italia Onlus, iniziativa che fa parte del Programma 2019-2021 del “Progetto Città accessibili a tutti”, e che intende andare oltre alle barriere architettoniche e sensoriali e considerare anche quelle sociali, di genere, culturali e anche dell’abitare.

Nelle situazioni urbane e rurali, seppure in una dimensione fortemente frammentata, – si legge nel comunicato stampa –  sono diverse le esperienze che mostrano indirizzi e soluzioni ai temi sopra descritti e che indicano l’importanza di lavorare sulle politiche (sostegno all’abitare e all’affitto accessibile); sul welfare (servizi territorializzati e personalizzati alle differenti fragilità); sui programmi (coabitazione, residenze protette); sul progetto (adattabilità e accessibilità degli edifici, degli spazi esterni e di quelli pubblici, dei servizi condivisi all’abitare); sulla governance (coinvolgimento del terzo settore per rispondere alle richieste di una società in mutamento – demografico, sociale, culturale, economico”.

Un Comitato scientifico, composto da: Alessandro Bruni (INU Umbria), Anna Delera (DASTU, Politecnico di Milano), Elena Marchigiani, (DIA, Università di Trieste), Piera Nobili (), Francesco Sbetti (INU – Urbanistica Informazioni); ha selezionato per l’incontro di Urbanpromo2019 le esperienze più significative che hanno risposto alla specifica Call for papers. Tra queste esperienze, vi è anche l’attività che Smallfamilies ha sviluppato sul tema dell’abitare per le famiglia a geometria variabile. In particolare:

Il librosmALLhome. Abitare nelle famiglie a geometria variabile, a cura di R. Corsini e L. Lombardi, Cinquesensi editore, 2016, prefazione di Cini Boeri. Antologia di racconti autobiografici scritti da persone dai 5 agli 80 anni;

Il laboratorio di progettazione di progettazione (2016)- con gli studenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano, docenti: Silvia Piardi, Irene Pasina e Paola Proverbio;

La mostra Small Home Great Projects– 34 artisti interpretano i 34 racconti del libro smALLhome, a cura di Johnny dell’Orto e Alessandro Guerriero, Triennale di Milano- Salone d’Onore, 19-20 marzo 2019

Al Tavolo di confronto dedicato alle politiche, e coordinato da Piera Nobili, presidente Cerpa Italia Onlus,  ne parlerà   Maurizio Splendore, architetto e membro del Direttivo della nostra associazione.

Qui  il programma: URBANPROMO 

autore

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies aps

lascia un commento