ESPERTI - consigli & convenzioni Progetto Oltre la pandemia

Sportello di Counseling gratuito: convenzione SF/associazione Collage

scritto da Smallfamilies

Sportello di Counseling gratuito rivolto ai nostri soci garantendo l’anonimato degli utenti e il rispetto della privacy. È la nuova convenzione stipulata tra le associazioni Collage e Smallfamilies aps. 

Obiettivi

proporre percorsi personalizzati  di  ascolto al fine di:

  • superare nel modo migliore gli effetti negativi generati dalla pandemia nel lavoro e nelle relazioni sia all’interno della famiglia sia al di fuori di essa;
  • affrontare con fiducia  e consapevolezza il cambiamento che stiamo vivendo e le possibili nuove prospettive future
Apertura dello Sportello:  1  giugno 2022

Chi è interessato a intraprendere il percorso deve inviare la propria richiesta direttamente a: info@collagecounseling.it indicando anche il numero della tessera associativa di Smallfamilies aps riferita all’anno in corso. Verrà inoltre richiesto di compilare e firmare una informativa professionale e una liberatoria rispetto al trattamento dati.

Si inizia con un primo incontro conoscitivo, seguito da una serie di incontri  (solitamente 10/12 al massimo a persona) con lo  stesso counselor.

I  counselor che prestano la loro professionalità all’interno di questo Sportello gratuito sono tutti tirocinanti, che operano sotto la supervisione dei Responsabili didattici e Supervisor della Scuola Collage (per maggiori dettagli si veda sotto).

A coloro che avranno usufruito dello Sportello di Counseling gratuito verrà offerta la possibilità di compilare un questionario di gradimento.

Si precisa inoltre che Smallfamilies aps non “supervisiona” né interviene nei colloqui.

Sedi

Le sessioni di Counseling si possono svolgere in presenza  presso la sede di Collage, in via Fornari 46 a Milano (a 200 metri della fermata M1 rossa Gambara), oppure online, su piattaforma Zoom o Skype.


Orari

Gli incontri dureranno circa un’ora e gli appuntamenti verranno concordati con il counselor in modo flessibile, utilizzando anche i giorni festivi.


Per saperne  di più

La Scuola di Counseling Collage propone un corso di formazione triennale in Counseling professionale a indirizzo bioenergetico-gestaltico integrato, riconosciuto dall’associazione di categoria AssoCounseling a norma della Legge n° 4 del 14/01/2013.

 

Che cos’è il Counseling?


“Il Counseling professionale”, in base alla definizione di AssoCounseling, “è un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il Counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il Counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale”.


Il corso di formazione in Counseling professionale della Scuola Collage

È basato su un modello teorico e pratico che integra gli aspetti corporei, emotivi e cognitivi e si propone di migliorare la consapevolezza e le capacità relazionali, di ascolto e di comunicazione, offrendo le competenze necessarie attraverso le quali instaurare una relazione d’aiuto o di sostegno, per prendersi cura di sé e degli altri. Nell’ambito di tale formazione ogni allievo deve svolgere, per ottenere il diploma finale, un tirocinio gratuito obbligatorio di almeno 150 ore, delle quali almeno 120 presso enti, associazioni, organismi convenzionati con la Scuola, e almeno 30 con privati. Il tirocinio obbligatorio prevede che il tirocinante effettui anche un regolare percorso di supervisione, anch’esso obbligatorio, da mantenere finché il tirocinio è in corso e non si è diplomati.


Che cos’è il tirocinio in Counseling?

 


Collage si rivolge a organizzazioni di vario tipo (scuole, licei, onlus, associazioni, aziende), con le quali stipula una convenzione ad hoc, al fine di permettere ai propri tirocinanti di entrare a contatto con realtà variegate e dare risposte ad ampio raggio a chi si rivolge loro. Il tirocinio è totalmente gratuito e si propone di instaurare un rapporto di scambio, fiducia e ascolto con il Cliente. Il Counselor, esperto nella relazione d’aiuto, accompagna l’utente in un percorso di autoconsapevolezza attraverso l’ascolto, l’empatia e le tecniche acquisite nel corso della propria formazione.
Il percorso che intraprenderanno i Counselor tirocinanti e gli utenti aiuterà questi ultimi ad attivare le risorse che hanno già dentro di sé, andando a valorizzare i punti di forza e a mitigare i punti di criticità, verso una maggiore integrazione cognitivo-emotivo-corporea.
I tirocinanti che seguiranno lo sportello di Counseling gratuito metteranno a disposizione le competenze che stanno acquisendo durante il percorso formativo, ponendosi in una posizione di ascolto che favorirà lo sviluppo e la crescita di una sana relazione d’aiuto.

 

  • I tirocinanti saranno seguiti dai Responsabili didattici e Supervisor della Scuola Collage:Alessandra Di Minno: Psicologa a orientamento bioenergetico e gestaltico e Supervisor Trainer Counselor AssoCounseling. Responsabile e Direttore Didattico, Docente in Collage
  • Alessandra Callegari: Counselor a orientamento bioenergetico e gestaltico, life coach e formatrice. Supervisor Trainer Counselor AssoCounseling. Responsabile e Direttore Didattico; Docente in Collage.


Tutti i tirocinanti sono assicurati con Collage, sia per responsabilità civile, sia per eventuali infortuni: tale assicurazione, con Reale Mutua, copre tutte le attività dei tirocinanti, nelle varie sedi in cui si svolgono.

 

________________________________
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

autore

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies aps

lascia un commento