smALLbooks - i nostri libri STORIE

318 storie familiari. L’archivio vivo e condiviso di Smallfamilies aps

scritto da Smallfamilies

In quattordici anni di vita, Smallfamilies ha raccolto e custodito oltre trecento storie: 161 pubblicate sul sito e le altre nei cinque volumi della collana smALLbooks. In tutto, 318 testimonianze a cui si aggiungono due raccolte di frasi di bambine e bambini, voci essenziali che attraversano i libri come un controcanto limpido e necessario.

Sono storie di famiglie “a geometria variabile” che parlano di separazioni, lutti, precarietà, fatiche quotidiane. Ma raccontano anche di legami profondi, invenzioni quotidiane, alleanze inattese, momenti di gioia intensa. Sono testimonianza di ciò che manca per vivere meglio – risorse, politiche, agevolazioni, servizi che tardano ad arrivare – e allo stesso tempo mostrano ciò che già esiste: la capacità di resistere, di creare, di prendersi cura, di non arrendersi all’isolamento.

In questi racconti le difficoltà non cancellano la forza e la fragilità non esclude il coraggio.

Le mancanze convivono con le scoperte, le paure convivono con l’immaginazione, l’esposizione faticosa al mondo convive con la solidità dei legami.

Sono storie che non chiedono compassione, ma attenzione. Non semplificano, ma rendono visibile la complessità reale delle vite.

L’archivio di Smallfamilies aps nasce dalla convinzione che raccontarsi sia un atto profondamente politico e generativo. Scrivere di sé e delle proprie relazioni significa sottrarsi all’omologazione, dare forma all’esperienza, trasformare il vissuto in conoscenza condivisibile.

La scrittura autobiografica non serve a celebrare, ma a comprendere. Non vuole connotare, stabilire identità, ma vuole porre domande. È uno spazio in cui il non detto può emergere e in cui le storie individuali costruiscono un senso collettivo.

Questi racconti parlano non solo a chi vive l’esperienza di una famiglia “monogenitoriale”, ma anche a chi vuole guardare questo mondo con occhi nuovi, più attenti, più empatici, più consapevoli della ricchezza che ogni Famiglia – qualunque sia la sua composizione – porta con sé.

Scrivi la tua storia, anche in forma anonima, e inviala a: associazione@smallfamilies.it
La pubblicheremo.

 Se vuoi saperne di più sui nostri libri, clicca qui  
Alcuni sono anche scaricabili gratuitamente qui

autore

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies aps

lascia un commento