smALLbooks è la prima esperienza editoriale italiana dedicata alle “famiglie a geometria variabile”.
I libri si possono ordinare in tutte le librerie d’Italia o acquistare sul sito dell’editore a questo link
La collana, curata da Raethia Corsini e Laura Lombardi, pubblicata da Cinquesensi Editore in Lucca, è nata nel 2014, a sostegno dell’associazione Smallfamilies aps.
Propone una serie di antologie di racconti, scritti da persone note e non, dai 6 agli 80 anni, che hanno vissuto o stanno vivendo la relazione di genitore e/o figlio all’interno di una famiglia a geometria variabile o che, in alcuni casi, hanno con questa stretti rapporti parentali o amicali.
I racconti sono preziose testimonianze che entrano nelle pieghe, nei dettagli, nei ricordi, nelle emozioni, nei desideri e nelle fantasie delle persone in modo spesso potente ed evocativo, trasformandosi in tal modo in coinvolgenti fotografie, a volte impietose a volte commoventi, della Famiglia, o meglio delle Famiglie, nella loro continua evoluzione e trasformazione.
Toccando temi nodali, i libri smALLbooks offrono spesso anche spunti di riflessione condivisa nonché, indirettamente, danno consigli/suggerimenti, a volte illuminanti, sulla soluzione di alcune questioni che ogni famiglia a geometria variabile, pur nella sua specificità, si trova prima o poi ad affrontare.
Gli autori partecipano a titolo gratuito e il ricavato delle vendite, al netto dei costi di stampa, viene devoluto all’associazione.
Titoli
smALLraga I figli nelle famiglie a geometria variabile, novembre 2018
I figli sono spesso il baricentro delle famiglie. Protagonisti involontari delle conseguenze dell’amore. O del non amore. Uno specchio concreto, ironico, pragmatico, fantasioso, a tratti sofferto, di come le nuove generazioni abitino i rapporti all’interno delle smallfamilies. 25 racconti scritti da autori fra i 13 e i 23 anni. Prefazione della sociologa Elisabetta Ruspini. Postfazione del filosofo Duccio Demetrio. Copertina di Emma Dal Falco.
smALLhome Abitare nelle famiglie a geometria variabile, novembre 2016
Sentirsi a casa. Sì, ma dove, quando e in che modo? Come cambiano gli spazi e i modi di abitare quando cambia il modo di essere Famiglia. 34 racconti + 1 laddove 1 sta per due pagine di fulminanti citazioni di bambini. Prefazione di Cini Boeri. In copertina un’opera di Dario Fo.
smALLholidays Vacanze in famiglie a geometria variabile, giugno 2015
In vacanza con la mamma o con il papà? Come si trascorrono le vacanze nelle famiglie scomposte o ricomposte. 29 racconti + 1 laddove 1 sta per due pagine di fulminanti citazioni di bambini. Prefazione del filosofo Salvatore Veca. Copertina illustrata di Beppe Giacobbe.
smALLchristmas Natale in famiglie a geometria variabile, dicembre 2014
Natale con i tuoi. Quali “miei”? Come sono le feste natalizie nelle famiglie scomposte o ricomposte. 25 racconti. Come prefazione una conversazione con l’attrice Lella Costa. Copertina illustrata di Silver.