ESPERTI - consigli & convenzioni

Assegno unico: una sentenza a favore dei monogenitori

scritto da Smallfamilies
Il diritto alla maggiorazione dell’assegno unico universale per la famiglia monogenitoriale

Il Tribunale di Padova ha accolto le domande di due madri lavoratrici, una vedova e una single, nei confronti dell’Inps per vedersi riconoscere la maggiorazione dell’assegno unico universale.

La normativa dell’Istituto di Previdenza prevedeva, infatti, che potessero ricevere la maggiorazione dell’assegno soltanto i nuclei familiari in cui entrambi i genitori fossero lavoratori e ciò era discriminatorio nei confronti dei nuclei familiari composti da un solo genitore.

Con le sentenze n. 57/2024 e 58/2024 il Tribunale di Padova ha, pertanto, riconosciuto il diritto alla maggiorazione dell’assegno unico anche per tutte le famiglie monogenitoriali. L’Inps, di conseguenza, dovrà corrispondere alle due madri lavoratrici, ma ovviamente questo vale anche per i padri, le mensilità precedenti con la maggiorazione dell’assegno unico.

Se avete bisogno di maggiori informazioni ricordiamo che è attivo il Servizio di assistenza e consulenza legale  promosso dalle  Avv. Mariacristina Mordiglia e Avv. Chiara Balducci.
 contatti: mordiglia@studiolegalemordiglia.it, chiaramariabalducci@gmail.com
Via Lodovico Muratori 32, 20135 MILANO
tel.: +39 02 5516778

 

 

Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay

autore

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies aps

lascia un commento