Policy

“Bonus Natale”. Ecco chi ne ha diritto, inclusi genitori single

scritto da Smallfamilies

Il Governo ha recentemente modificato (d.l. 14 novembre 2024, n.167) i requisiti di accesso previsti in precedenza (decreto omnibus n. 113/2024) relativi al cosiddetto “Bonus Natale”  (fino a  100 euro) che si può ottenere insieme alla  tredicesima.  In particolare, è stato eliminato il requisito del coniuge fiscalmente a carico aggiungendo così tra i possibili beneficiari anche i  genitori single e le coppie di fatto, prima esclusi. Non cambiano invece gli altri requisiti e resta  necessario fare domanda per ricevere il bonus.

Requisiti

Per ricevere il bonus è quindi sufficiente avere almeno un figlio a carico. Nel caso di coniugi entrambi in possesso dei requisiti, il bonus può essere richiesto da uno solo dei due. Il richiedente deve in ogni caso indicare nella domanda il codice fiscale del coniuge o del convivente.

È necessario avere un reddito massimo di 28mila euro nel 2024 e avere capienza fiscale.

Come fare domanda

Al datore di lavoro va presentata una autocertificazione in cui si dichiara di avere tutti i requisiti indicati e riportando anche il codice fiscale del figlio.

Per chi lavora nel pubblico, sono già arrivate le prime indicazioni specifiche dal portale NoiPa. La scadenza fissata per inviare l’autocertificazione è venerdì 22 novembre, alle ore 12. Per i dipendenti pubblici ci sarà una procedura automatizzata da eseguire nell’ Area personale di NoiPa con relative istruzioni.

Per i dipendenti del settore privato, invece, non c’è una scadenza unitaria. Ciascuna azienda può scegliere di fissarne una. In ogni caso, le richieste dovranno essere inviate in tempo per permettere l’eventuale verifica dei requisiti e poi l’elaborazione della domanda nelle buste paga che contengono la tredicesima.

Per chi non riuscisse a fare la richiesta in tempo, le 100 euro non andranno comunque perdute poiché sarà possibile recuperarle sotto forma di detrazione nella dichiarazione dei redditi da presentare il prossimo anno.

 

Foto di ROMAN ODINTSOV

autore

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies aps

lascia un commento