Abitare Policy

Budapest: un Centro per genitori single

scritto da Paola di Carlo

A Budapest sta per aprire il primo Centro per genitori single in Ungheria. Si tratta di un luogo in cui verrà offerta un’ampia gamma di servizi e programmi per i genitori e i loro figli.

Il centro di 600 metri quadrati -attualmente in ristrutturazione – si trova nel centro di Budapest ed è quindi facilmente accessibile e ben collegato tramite il sistema del trasporto pubblico. L’intento dei progettisti è quello di trasformarlo in uno spazio moderno e accogliente.

Chi si rivolgerà al Centro potrà ricevere aiuto e consigli pratici (legali, psicologici, finanziari, sullo stile di vita) e partecipare a incontri di gruppo. Sono previsti anche attività di formazione sul tema della genitorialità, dell’educazione, etc.

Oltre alle sale per gli incontri individuali e di gruppo, è anche prevista una stanza dedicata ai bambini dove potranno giocare e partecipare a laboratori. Saranno inoltre sviluppati programmi e iniziative culturali e ricreative di gruppo (gite, etc.).

Per il primo anno il Centro sarà completamente gratuito. Il centro, che sarà gestito da una Fondazione di genitori single, è finanziato dal Ministero delle Risorse umane ungherese.

L’obiettivo, una volta che il Centro sarà operativo, è di replicare il modello anche in altre zone del Paese.

 

Le immagine che accompagnano l’articolo sono tratte dal sito: http://gyoka.hu/

autore

Paola di Carlo

Architetta e madre di due bambini, per il sito Smallfamilies aps scrivo post riguardo viaggi, tempo libero, servizi e iniziative utili.

lascia un commento