Archivio sondaggi Sf OSSERVATORIO - dati ricerche & policy

Come crescono i propri figli le nostre smallfamilies?

Chi si occupa del mantenimento della famiglia? Abbiamo cercato di capirlo attraverso il nostro questionario online: se si è monoreddito o se invece si ricevono aiuti anche dall’altro genitore, oppure dalle rete di parenti e amici. Ebbene, il 52% dichiara che può contare per vivere soltanto sul proprio reddito da lavoro, il 35% riceve invece aiuti economici dall’altro genitore e il 13% da parenti e amici.

Strettamente legato a questo tema è quello della cura e della crescita dei figli: abbiamo quindi indagato su chi possono contare i genitori single che hanno partecipato al nostro sondaggio.

Il 34% afferma di occuparsi completamente della cura dei figli, mentre il 49% può fare affidamento anche sulla rete familiare e il 25 % sull’altro genitore. Solo l’8% dice di ricevere aiuto dagli amici e dai vicini e il 2% dai servizi sociali. Nessun aiuto sembra provenire dal mondo dell’associazionismo e del volontariato.

Chi si occupa della cura dei figli e quali aiuti si ricevono
Chi è genitore single da meno di 5 anni riceve spesso aiuto nella cura e nella crescita dei propri figli (77% dei casi), avviene invece con meno frequenza tra chi è monogenitore da più tempo (54%). Altrettanto si può dire se ci si riferisce all’età di chi ha partecipato al nostro sondaggio: sono infatti soprattutto i monogenitori under 40 a essere aiutati nelle attività di cura domestica. A fare la differenza è però il sostegno che proviene dalla rete familiare, poiché la partecipazione dell’altro genitore si mantiene sugli stessi livelli per tutte le fasce d’età: cioè, come abbiamo detto prima, circa un quarto delle smallfamilies riceve sostegno dall’altro genitore. I parenti aiutano di solito soprattutto i più giovani.

Età dei genitori e cura dei figli

Nel complesso, 1 genitore su 4 non riceve né aiuto economico, né supporto nella cura e crescita dei propri figli.

autore

Flavio Pellegrinuzzi

Il suo interesse principale è la mobilità, il modo con cui ci si sposta in città. Sociologo, ricercatore, fissato con lo studio della metropoli che cambia, per smallfamilies si occupa dei questionari online.

lascia un commento