Archivio sondaggi Sf OSSERVATORIO - dati ricerche & policy

Con chi vivono le smallfamilies?

Genitori single con un solo figlio: è questa la situazione più diffusa tra quanti hanno compilato il nostro questionario fino al momento della sua prima elaborazione. Se ben il 68% vive con un unico figlio, il 27% vive con due e solo il 5% con tre o più figli.Salta subito all’occhio come queste percentuali siano straordinariamente in linea con la realtà fotografata a livello nazionale dall’Istat (2009).Chi è madre nubile o padre celibe è più portato ad avere un unico figlio, infatti solo 1 su 10 ne ha più di uno. La presenza di più figli è decisamente più comune tra separati e divorziati e tra i vedovi.

Numero di figli e motivo della monogenitorialità

In generale si convive con tutti i propri figli, se minorenni. Tra i genitori in questa situazione, il 40% ha almeno un figlio/a di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, mentre il 28% ha figli tra i 4 e i 6 anni.

Il 17% delle smallfamilies che hanno compilato il questionario ha figli maggiorenni, ma solo poco più della metà di loro vive ancora in casa. Tra questi, il 74% studia e il 22% lavora.

Ci sono poi genitori single che condividono l’abitazione con altre persone: il 16% del nostro campione. La convivenza con altre persone è più diffusa tra chi ha un solo figlio (18%), meno tra chi ha più figli (8%).

Forme di convivenza

Soprattutto le madri nubili e i padri celibi convivono con altre persone oltre ai propri figli, ben 1 caso su 4; meno diffuso è condividere la casa con altre persone tra vedovi/e (12%) e ancor meno tra separati/e o divorziati/e (7%).

Con chi si convive oltre ai figli

Tra i genitori single che convivono con altre persone, perlopiù familiari come si è già osservato, vi sono principalmente disoccupati/e (26%) e persone che hanno lavori precari (26%). Le percentuali più basse si rilevano tra chi svolge la libera professione (14%) e chi ha un lavoro dipendente (13%).

autore

Flavio Pellegrinuzzi

Il suo interesse principale è la mobilità, il modo con cui ci si sposta in città. Sociologo, ricercatore, fissato con lo studio della metropoli che cambia, per smallfamilies si occupa dei questionari online.

lascia un commento