La Dote Scuola è un provvedimento della Regione Lombardia per sostenere il diritto allo studio di ragazzi e ragazze che frequentano scuole statali, paritarie e istituzioni formative regionali, in applicazione della legge regionale n. 19/2007.
Il sistema Dote scuola prevede quattro bandi nel corso dell’anno scolastico, rivolti a differenti tipologie di studenti. I requisiti e le modalità di partecipazione sono specificati nelle pagine del sito dedicate a ciascun contributo. I quattro ambiti sono:
Buono scuola, a sostegno della retta di iscrizione e frequenza di scuole primarie e secondarie paritarie e statali; per questo ambito sono stati stanziati 24 milioni. Il contributo è parametrato secondo le fasce ISEE e all’ordine e grado di scuola e può quindi variare da un minimo di 300 fino a un massimo di 2.000 euro per studente.
Sostegno disabili, a parziale copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno; per questo ambito sono stati stanziati 7 milioni. Il contributo per ogni alunno inserito varia in base all’ordine di scuola. Si prevedono fino a 1.000 euro per ogni bambino disabile inserito alla scuola dell’infanzia; fino a 2.000 euro alla scuola primaria; fino a euro 3.500 mila euro per ogni alunno disabile inserito alla scuola secondaria di primo e secondo grado.
Materiale didattico, per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica; per questo ambito sono stati stanziati 15,4 milioni; è destinato a studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi in scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, o istituzioni formative accreditate con sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti (purché lo studente rientri ogni giorno alla propria residenza). Il contributo varia da 150 a 500 euro.
Merito, per premiare gli studenti che conseguono risultati eccellenti; per questo ambito sono stati stanziati 1,780 milioni; premia gli studenti fino ai 21 anni, residenti in Lombardia, che nell’anno scolastico 2022/2023 abbiano risultati di eccellenza negli ultimi anni del Sistema di istruzione e gli studenti che hanno ottenuto la votazione massima all’esame di Stato o al termine del percorso di istruzione e Formazione professionale.
Il contributo può essere usato per l’acquisto di libri, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica o per i costi di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (Ifts), Istituti Tecnici Superiori (Its), Università e altre istituzioni di formazione accademica. Il contributo per gli studenti varia da 500 a 1.500 euro.
In questo momento è aperto il bando per il Materiale didattico (Domande aperte dalle ore 12.00 del 11 maggio 2023 alle ore 12.00 del 15 giugno 2023 sulla piattaforma regionale Bandi online.)
I beneficiari sono studenti fino a 21 anni, residenti in Lombardia, con ISEE massimo 15.748,78 e frequentanti l’a.s. 2023/2024 di corsi a gestione ordinaria (istruzione o istruzione e formazione professionale) in scuole secondarie di I e II grado (o 2022/2023 ultimo anno scuola second. II grado), statali o paritarie, o istituzioni formative accreditate, in Lombardia o Regioni confinanti con rientro quotidiano presso la residenza.
Il Buono varia da 150 a 500 € ed è utilizzabile per:
Libri Ad esempio: i libri di testo, di narrativa, i dizionari, sia cartacei sia digitali, in lingua italiana e/o in lingua straniera, consigliati dalle scuole.
Dotazioni tecnologiche Ad esempio: personal computer, tablet, lettori di libri digitali, stampanti, software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico, anche per disturbi dell’apprendimento e disabilità), strumenti per l’archiviazione di dati (come chiavette USB, CD/DVD/CD-ROM, memory card, hard disk esterni), dispositivi di input (come tastiere, e-pencil, lettori smart-card, mouse), di output (come monitor pc, stampanti) e ogni hardware legato al pc con la sola eccezione del materiale di consumo, ovvero cartucce, toner, carta, ecc.
Materiali per la didattica Ad esempio, gli strumenti per il disegno tecnico (come compassi, righe e squadre, goniometri), per il disegno artistico (come pennelli, spatole, acquarelli, pennarelli, colori), mezzi di protezione individuali ad uso laboratoriale (come divise, protezioni e calzature antinfortunistiche), strumenti musicali richiesti dalle scuole per attività didattica.
Beni e servizi di natura culturale Ad esempio biglietti per mostre, musei, teatro.
Non è possibile utilizzare il buono per l’acquisto di materiali di consumo, come cancelleria (tra cui penne, matite, quaderni, fogli, diari e astucci, zaini e cartelle).
Come presentare la domanda
L’Avviso Dote scuola – componente Materiale Didattico a.s. 2023/2024 consente di presentare contestualmente anche la domanda per le Borse di Studio statali a.s. 2022/2023 di cui al D.Lgs n. 63/2017, ai sensi della D.G.R. n. 236/2023.
La domanda è da presentare in autocertificazione sulla piattaforma online Bandi Online , accedendo al sistema con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure utilizzando la Carta Nazionale o Regionale dei Servizi (CNS o CRS) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE), con PIN personale e lettore della Carta.
Per tutte le informazioni: Bandi Online.