A proposito dell’Assegno Unico ed Universale per i figli a carico, in vigore da quest’anno, diversi genitori unici e vedovi -soprattutto madri- ci stanno scrivendo per segnalarci che è giunta a loro una comunicazione da parte dell’INPS nella quale si revoca la maggiorazione (che spetta alle coppie in cui entrambi i genitori lavorano) perché si è in presenza di un nucleo familiare costituito da un solo genitore. Non solo, le “somme indebitamente percepite nei mesi precedenti saranno probabilmente recuperate con i pagamenti di fine anno”.
Abbiamo ricevuto, sempre in questi giorni, una email di Monica, che riportiamo integralmente con il suo consenso, nella quale ci descrive più nel dettaglio il problema.
Ma prima di lasciarvi alla lettura della testimonianza di Monica, vogliamo ribadire con forza che si tratta di una disposizione iniqua e discriminatoria nei confronti dei genitori soli (e monoreddito).
Faremo di tutto affinché tale disposizione venga tempestivamente rivista.
“Gentile Smallfamilies aps,
sono Monica, la mamma di una small family composta da A. di 17 anni, V. di 14 anni ed io. Dal 2010 cresco i miei ragazzi da sola a seguito della morte di mio marito. Viviamo a Piacenza.
Questa presentazione è necessaria per raccontare un fatto, per me molto grave, che ci è successo pochi giorni fa. A marzo di questo anno ho compilato la domanda di assegno unico e percepisco da allora una determinata cifra che nel mese di ottobre è stata diminuita senza fornire nessuna spiegazione. Ho chiesto quindi spiegazioni all’INPS e la risposta che ho ricevuto mi ha raggelata, per molteplici motivi. Cito dalla mail che ho ricevuto: “in domanda aveva richiesto la maggiorazione per entrambi i genitori lavoratori ma non ne ha diritto essendo genitore unico. La maggiorazione è stata pertanto revocata”.
Ho impiegato alcuni minuti e ho riletto molte volte queste poche righe prima di realizzare quello che ci stava succedendo: hanno tolto dei soldi alla mia famiglia con la motivazione di genitorialità unica.
Ho ripreso la domanda che ho fatto e ho ben controllato tutto, cito:
“Il nucleo familiare del figlio comprende uno solo dei due genitori”
Motivo genitore unico: Vedovo/a- Deceduto/a
È stata richiesta la maggiorazione perché il genitore è titolare (non i genitori sono titolari) di reddito da lavoro: SI”.
Pertanto l’ente mi accusa di aver richiesto la maggiorazione per due genitori ma questo non corrisponde a realtà.
A seguito di ciò ho chiesto appuntamento telefonico per avere spiegazioni, ho parlato con una consulente che si è detta costernata nell’apprendere la palese ingiustizia e mi ha fatto parlare con un responsabile del Servizio il quale mi ha chiaramente spiegato che: queste decisioni vengono prese da Roma, loro non hanno nessun potere operativo in merito, l’ente potrebbe richiedermi la restituzione delle somme indebitamente percepite, molte altre famiglie stanno vivendo la mia stessa situazione, non c’è modo di modificare la normativa.
Quello stesso giorno ho ricevuto un sms di risposta: “Assegno unico mese di ottobre ridotto, in quanto nel nucleo presente un solo genitore”.
Non vi dico lo sconforto nel quale mi ha gettata questo messaggio. È giusto che una famiglia con due genitori lavoratori percepisca una maggiorazione ma è assolutamente iniquo che un nucleo familiare monogenitoriale non percepisca nessuna maggiorazione, ma che anzi se la veda togliere.
Questa cosa proprio non l’accetto, la vivo come un sopruso che per la nostra famiglia ha anche un notevole peso economico e la cocente umiliazione di vedersi privati di un diritto con la scusa della monogenitorialità, la beffa oltre al danno.
Sono del tutto intenzionata a portare avanti questa battaglia, contatterò la stampa locale ed in seguito quella nazionale fino a che non riuscirò a far porre rimedio a questa situazione.
Ho bisogno però del vostro aiuto, visto che questa situazione non riguarda solo la mia famiglia, per raccogliere più voci possibili di small families che raccontano la loro esperienza e insieme capire come agire. Se siamo in tanti a chiedere la stessa cosa l’ente non può ignorarci.
Avrei accettato qualunque altra motivazione per la diminuzione dell’assegno ma questa proprio no. Inoltre, non voglio insegnare ai miei ragazzi ad accettare le soperchierie senza combattere per i propri diritti.
Grazie, Monica
L’immagine di apertura è un fermo immagine del video tutorial Inps sull’Assegno Unico ed Universale