Dati e Analisi sulle famiglie in trasformazione Notizie dall'Italia e dal mondo OSSERVATORIO - dati ricerche & policy

Ecco quanto costa crescere un figlio

scritto da Gisella Bassanini

Il 19 settembre scorso, in qualità di presidente di Smallfamilies, sono stata ospite di Sky nel programma Sky Economia condotto da Andrea Bignami. Titolo della trasmissione era “Dalla culla all’università, quanto costa crescere un figlio”, tra gli ospiti Francesco Avallone, vicepresidente Federconsumatori, Isabella Della Valle, giornalista de Il Sole 24 ore, Alfredo Caltabiano, consigliere nazionale Associazione Famiglie Numerose.

Il promo della puntata si può vedere a questo link.

Riporto qui di seguito alcuni dati che fanno riflettere e ci convincono, una volta di più, di come il nostro non sia proprio un Paese per famiglie. Uno Stato carente, assenza di politiche familiari integrate, poca attenzione alle trasformazione che investono sempre più le famiglie italiane, scarsissima se non addirittura assenza della consapevolezza che si debba fare qualcosa per tutte quelle famiglie in difficoltà e, tra queste, i nuclei monogenitoriali, molti dei quali vivono in condizioni di profondo disagio e isolamento economico, sociale, relazionale.

Il nostro Stato destina l’1 per cento del PIL a favore delle famiglie, contro la Germania e la Francia che arrivano al 3 per cento.

I dati riportati di seguito sono tratti dalle slide presentate nel corso della trasmissione e non hanno bisogno di altri commenti.

I COSTI PER CRESCERE UN FIGLIO

Circa 8000 euro l’anno

(Fonte: Associazione Famiglie Numerose)

Le voci maggiori di spesa nel primo anno di vita:

latte e pappe min. 1.650 euro

vestiti e calzature min. 1.030 euro

visite mediche min. 790 euro

pannolini min. 670 euro

(Fonte: Federconsumatori)

QUANTO COSTANO I FIGLI

Spesa tale fino a 18 anni

Famiglia reddito basso (22 mila euro/anno) 113.700 euro

Famiglia reddito medio (37.500 euro/anno) 170.940 euro

Famiglia reddito alto ( 68mila euro/anno) 271,350 euro

(Fonte: Federconsumatori)

IL FISCO E I FIGLI

Coppia con 2 figli, reddito 40 mila euro

Tasse pagate in Italia 8.234 euro

Tasse pagate in Francia 244 euro

(Fonte: Associazione Famiglie Numerose)

Detrazioni figli (varia in base al reddito)

Massima 950 euro/anno

Massima (figli 0-3 anni) 1.220 euro/anno

LE SPESE DELLE FAMIGLIE AL MESE

Single 35-64 anni 3100 euro

Coppia senza figli 35-64 anni 4.250 euro

Coppia con due figli 4.900 euro

Monogenitore 3.920 euro

(Fonte: Istat)

Sul tema suggeriamo anche questo articolo

 

 

Foto di Alexandr Podvalny da Pixabay

autore

Gisella Bassanini

Docente e ricercatrice, ho una figlia, Matilde Sofia. Coordino le attività di  Smallfamilies aps di cui sono fondatrice e presidente.  Seguo in particolare  l’area  welfare e policy, le questioni legate all’abitare e per il nostro Osservatorio mi occupo dello sviluppo  di  progetti di ricerca sulle famiglie monogenitoriali e più in generale sulle “famiglie a geometria variabile”.

Abito a Milano (città che amo) e, dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano,  ho trascorso molti anni  impegnata  in università (dottorato di ricerca, docenza, scrittura di libri) e nella libera professione (sviluppo di processi partecipativi,  piani dei tempi e degli orari della città, approccio di genere nella progettazione architettonica e nella pianificazione urbana). Ora insegno materie artistiche nella scuola pubblica e continuo nella mia attività di studio e ricerca in modo indipendente. La nascita di mia figlia nel 2001 ha trasformato profondamente (e in meglio) la mia vita, nonostante la fatica di crescerla da sola. Da allora, il desiderio di fare qualcosa per-e-con chi si trova a vivere una condizione analoga è diventato ogni giorno più forte. Da questa voglia di fare e di condividere, e dall’incontro con Michele Giulini ed Erika Freschi, è nata Smallfamilies aps, sintesi ideale della mia storia personale e del mio percorso professionale.

lascia un commento