Famiglie a geometria variabile. Quali interventi per le nuove famiglie? È questo il titolo che abbiamo scelto per l’incontro che si terrà a Bologna il prossimo 28 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 18,00 presso il Centro Civico Borgatti in via Marco Polo, 51. Si tratta di un “laboratorio partecipato” ispirato all’innovativa e creativa modalità dell’Open Space Technology (O.S.T.) che abbiamo preferito alla abituale modalità del convegno così da discutere “alla pari” e con la massima libertà del nuovo modo di “essere famiglia”.
Il tema è uno solo, interessante per tutti, ma non c’è nessuno svolgimento predefinito, e neppure contenuti prestabiliti. L’agenda la svilupperemo insieme al momento, perché tutti sono importanti, ciascuno contribuisce attraverso il proprio modo di essere e le proprie esperienze e conoscenze”
queste le parole di Mavi Gianni, coordinatrice e facilitatrice del laboratorio insieme con Gisella Bassanini.
Si discuterà delle trasformazioni del concetto di “famiglia”: dalle monogenitoriali a quelle ricostituite, dai single alle famiglie polinucleari, alle famiglie di fatto. E cercheremo di individuare temi e proposte a partire da una semplice domanda:
Come promuovere e costruire nuove reti di servizi e relazioni
a supporto delle nuove famiglie?
L’evento, patrocinato dal Comune di Bologna, Quartiere Navile, è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Smallfamilies con Zoè Teatri, teatro sociale
Parteciperanno anche: Rossella Ghigi e Roberto Impicciatore, autori del libro Famiglie flessibili l’arte di arrangiarsi ai tempi della crisi , Francesco Scalone, esperto di demografia, Università di Bologna e Fabrizio Romagnoli, psicoterapeuta
FAMIGLIE A GEOMETRIA VARIABILE.
Quali interventi per le nuove famiglie?
Bologna, 28 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 18,00
Centro Civico Borgatti
via Marco Polo, 51.
L’evento è aperto a tutti e tutte. È gratuito previa registrazione CLICCANDO QUI
Per Info e registrazioni: cell. 3311228889 – mail: zoeteatriaps@gmail.com
Per ulteriori informazioni visita il sito www.zoeteatri.it