Voglio raccontarvi la storia di Giorgio, papà single, che vive una profonda difficoltà con il figlio Luca, sia ora che è adolescente sia, in un modo o in un altro, da quando il figlio è nato.
“Se hai difficoltà con un’altra persona, la prima cosa che devi fare è guardare profondamente dentro di te, per capire la connessione che hai con l’altro” ha detto il maestro buddista Tich Nath Han – anche se non riesco a ritrovare la fonte precisa.
Giorgio mi dice (sono parole sue): “Mi sono sempre sentito a disagio con lui, ho sempre riversato tutto il mio affetto e ho tratto tutta la mia soddisfazione di padre da mia figlia grande, mentre con il piccolo non ci sarà mai la stessa affinità. A dirla tutta non mi è troppo simpatico”.
Un’affermazione coraggiosa per un genitore, un’affermazione che rivela molto amore e un grande desiderio di mettersi in gioco fino in fondo, per veder crescere e migliorare profondamente il rapporto con questo figlio.
Questo papà che si mette a nudo mi commuove.
Lui e Luca proprio non si trovano: il ragazzino non lo ascolta, non lo considera, non fa nemmeno lo sforzo di fingere di avere rispetto per lui.
Giorgio ne soffre: quando era piccolo comunque l’affetto e le coccole erano tante, erano molto attaccati.
La separazione tra Giorgio e la mamma dei suoi figli è stata difficile e la loro relazione di ex coniugi e di genitori ha continuato ad essere difficile, piena di rancore e amarezza, ripicche, muri alzati e cattiverie reciproche.
Naturalmente questo non ha fatto di loro dei genitori esemplari, i figli ne hanno sofferto.
Giorgio è consapevole di tutto questo.
Una delle prime cose che mi racconta è che quando Luca è nato lui ne era profondamente geloso: la madre lo trattava con una tenerezza mai riservata né a lui né alla prima bambina – come non essere gelosi? Giorgio è una persona con profonde carenze affettive, che hanno radici lontane.
Da lì una spirale sempre più ampia di amarezza, dolore, confusione, errori come genitori e come partner, fino alla separazione e oltre.
Giorgio, con me, non parla molto della relazione che ha con Luca: è arrivato chiedendo di essere aiutato a guardare dentro di sé, per capire come modificare il suo rapporto con Luca a partire da sé.
E questo facciamo.