STORIE

Il giorno degli ‘namorati

scritto da Giorgia Corti

Mamma ma domani è il giorno degli “namorati”?
E tra me mi chiedo perché la dolce cinquenne mi deve mettere pressione, come se il mondo non bastasse… assomiglia proprio a mia madre! Perché nelle famiglie monoparentali, come la nostra, i figli non assomigliano mai alla mamma o all’assente, ma è tutta la nonna… comunque indago.
“Si domani è la festa degli innamorati, perché?”
“E le mamme e i papà sono namorati?”
Eccola. “Certamente, si sono tanto innamorati che hanno realizzato dopo tanti e tanti mesi un raggetto di sole come te.”
“Ma poi cosa succede agli namorati?”
-Lo stesso che succede alla giornata degli innamorati…
“Si va a dormire?”
-Esatto. Come quando si dorme, si è insieme ma si dorme da soli. E quando lo spazio non basta prima ognuno rivuole le sue cose tutte per se e si cerca fuori ciò che non si trova dentro: ognuno vuole prima la coperta tutta per se, poi il letto, poi una casa finché a fine giornata non si è più innamorati.
“E il mio papà?”
E il tuo papà vuole stare tutto da solo.
“Ma perché?”
Non so perché, ma so che ci son tanti bambini che vogliono le Lego tutte per loro e che vogliono costruire tutto da soli.
“Ma non è tanto divertente”
Lo so Amore, ma ora dormiamo che è quasi il giorno degli innamorati.


Foto di Giorgia Corti

autore

Giorgia Corti

Fotografa, classe 1987, mamma single di Bianca ho in progetto un giro per il mondo per realizzare un libro sulle madri sole. Gli scatti saranno realizzati da me e dalla mia bambina perché desidero vedere la realtà anche attraverso i suoi occhi. Per realizzarlo raccolgo fondi con il crowdfunding: puoi vederlo al link del mio sito. Per Smallfamilies® collaboro alla sezione “Diario d’autori”.

lascia un commento