Policy

I chiarimenti della Cassazione sul divorzio breve

scritto da Chiara Balducci

La riforma Cartabia, entrata in vigore il 28 febbraio 2023, ha introdotto la possibilità per i coniugi di depositare contemporaneamente in un unico atto sia la domanda di separazione sia la domanda di divorzio. Il divorzio potrà, però, essere pronunciato soltanto dopo che siano trascorsi sei mesi in caso di separazione consensuale e un anno in caso di separazione giudiziale.

In questi mesi post-riforma i vari tribunali italiani si sono divisi tra chi riteneva che si potesse depositare un unico atto, contenente domanda cumulativa di separazione e di divorzio, soltanto in caso di giudizi contenziosi e chi riteneva che si potesse fare anche nel caso di separazione consensuale e divorzio congiunto.

La Cassazione ha risolto questa incertezza ritenendo che la riforma comprendesse sia le procedure giudiziali sia quelle consensuali.

Occorre evidenziare però che, contrariamente a quanto scritto dalla stampa in questi giorni, non si potranno certamente ottenere separazione e divorzio in un solo giorno! Occorrerà comunque aspettare sei mesi in caso di procedura consensuale e un anno in caso di procedura giudiziale.

 

Foto di cottonbro studio

autore

Chiara Balducci

Sono avvocato e mi occupo prevalentemente di diritto di famiglia (separazione, divorzio, coppie di fatto, unioni civili) e della tutela dei soggetti fragili (amministrazioni di sostegno e tutele).Metto sempre al centro gli interessi e le esigenze dei miei clienti, prediligendo gli strumenti della negoziazione assistita e della pratica collaborativa. Sono socia AIADC (Associazione Italiana Professionisti Collaborativi) e AIAF (Associazione Italiana Avvocati di Famiglia).

lascia un commento