Qualunque sia la sua composizione,
ogni nucleo familiare ha dignità di “Famiglia”
Quest’anno festeggiamo nove anni di vita della nostra associazione di promozione sociale e, ben undici anni dalla nascita del Progetto sociale e culturale che l’ha generata.
Abbiamo iniziato avendo come riferimento principale le nostre vite accompagnati dalla consapevolezza che la famiglia è cambiata e tante sono oggi le sue variabili geometrie.
Siamo convinti che le cosiddette “famiglie monogenitoriali” (che in Italia comprendono genitori unici, divorziati, separati e vedovi) rappresentino un mutamento profondo all’interno della società.
Registriamo con amarezza come a livello nazionale, regionale e locale, l’Italia (ieri come oggi) occupi una posizione di retroguardia: scarso interesse delle istituzioni, assenza di politiche adeguate, in particolare nei confronti delle famiglie monogenitoriali in condizioni di fragilità, presenza di discriminazioni nell’accesso a servizi ed opportunità, stereotipi che permangono nei modi di rappresentare questo variegato universo famigliare, etc.
Proprio per questo riteniamo sia importante continuare il nostro impegno con la determinazione e la dedizione di sempre. Ma noi ci siamo se ci siete anche voi.
Festeggia con noi. Sostenendoci
20 euro l’anno o una donazione libera.
GRAZIE
PER ASSOCIARVI/SOSTENERE SMALLFAMILIES aps CLICCATE QUI
Foto scattata nello showroom NonostanteMarras da Gisella Bassanini