Tenera, insicura, divertente. Mira Lemire è la protagonista di una serie scoppiettante che arriva dalla Danimarca. A pubblicarla è Sinnos, casa editrice romana che con “La Famiglia Sgraffignoni” ha già mostrato fiuto per il vento che soffia dal Nord Europa.
In libreria è infatti appena uscito il secondo numero di questa graphic novel scritta da Sabine Lemire e illustrata da Rasmus Bregnhøi. E se il primo episodio, il cui sottotitolo in forma di hashtag era “#amici#amore#tormenti”, era dedicato a presentarci Mira, la sua vita, le sue turbolenze amorose, il secondo, “Mira #casagalleggiante#papà#amichedelcuore” approfondisce i legami familiari della giovane adolescente che non ha mai conosciuto il padre e finalmente potrà incontrarlo per la prima volta.
Ambientata a Copenaghen, precisamente della zona di Christianshavn, la serie ci invita a conoscere Mira che come tutti i preadolescenti si trova ad affrontare le problematiche dovute ai cambiamenti dell’età. Oltre alle difficoltà legate a un periodo in bilico fra ripiegamento su sé stressi e slanci vitali, Mira deve fare i conti anche con una famiglia decisamente particolare.
Vive sola con una madre single, simpatica e divertente, la cui vita sentimentale è decisamente affollata e non ha mai conosciuto il padre. Anzi non sa neppure che esiste. Può contare sull’affetto di una nonna dolce e attenta e su Louis, un migliore amico di cui potrebbe forse innamorarsi.
L’amore, dunque, nelle sue mille sfumature è il tema princeps del primo libro: un sentimento inteso come scoperta, forma di amicizia, entità oscura da esplorare. La quotidianità di Mira è comunque felice e serena anche quando subirà un brusco cambiamento il giorno in cui la madre (questo accade nel secondo episodio), dopo avere trovato un fidanzato più stabile degli altri, deciderà di trasferirsi a vivere su una barca galleggiante. Qui Mira inizia una vita sorprendente, scoprendo nuovi amici e soprattutto venendo a conoscenza dell’esistenza di suo padre!
Impossibile non voler bene a questa ragazzina dolce e ironica, alla sua mamma solare e a una combriccola di amici e parenti pronti a coccolarla e ad aiutarla a crescere.