Dati e Analisi sulle famiglie in trasformazione

Le famiglie monogenitoriali nel mondo

scritto da Smallfamilies

Secondo una ricerca del  Pew Research Center, Centro studi e ricerca statunitense con sede a Washington,  nel mondo sono gli Stati Uniti ad avere il maggior numero di monogenitori:   il 23% su totale delle famiglie. Secondo l’ultimo dato disponibile, quello del 2018, infatti, quasi un quarto dei bambini/ragazzi statunitensi di età inferiore ai 18 anni vive in una famiglia con un solo genitore.

Il  secondo Paese al mondo per numero di famiglie con un solo genitore sul totale è la Gran Bretagna, dove si raggiunge il 19%, seguito da Sao Tome e PrincipeRussia e Danimarca. L’unico paese africano nel sondaggio con oltre il 15% dei bambini che vivono con genitori single è il Kenya.

Va ricordato che in questi dati non rientrano le famiglie in cui il genitore solo  vive con i propri figli  e con altre persone (parenti o amici), e questo ci fa subito pensare che se così fosse i numeri sarebbero ben più alti.

Rispetto alla situazione italiana, che non viene citata nella ricerca, i dati che vi invitiamo a considerare  sono quelli già pubblicati dal nostro Osservatorio  alcuni mesi fa e che qui riprendiamo per comodità:

Tra i nuclei, che sono in Italia circa 16 milioni e mezzo, vi sono i nuclei monogenitoriali che sono oltre 2 milioni e mezzo.  Rispetto a 10 anni prima, i monogenitori sono ora il 16% di tutti i nuclei (13% madri con figli e 3% padri soli con figli), con un incremento percentuale del 26%.

Questi, sono per la grande maggioranza composti da madri sole con figli e figlie (l’83%) anche se va detto che vi è un progressivo aumento  dei padri soli (variazione percentuale padri soli +28%variazione percentuale madri solo +26%)

Nell’ultimo censimento vi erano oltre 2 milioni di madri sole.  Il 63% si esse ha solo un figlio o una figlia. Il  4 % (pari a quasi 100 mila) è costituito  da una madre che si occupa di tre figli. Per 1/3 di queste madri i figli sono tutti minorenni.

Anche il 63% degli oltre 400 mila papà soli ha solo un figlio o una figlia, 8 su 1000 di loro badano a 4 o più figli.

Da questi dati possiamo stimare di avere più di 3 milioni di figli e figlie con mamme sole e oltre 400 mila con padri soli.

 

 

NOTA

La  notizia sulla ricerca del  Pew Research Center e il grafico riportato in questo post sono stati  ripresi dal sito:

https://www.truenumbers.it/famiglia-monogenitoriale/

 

autore

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies aps

lascia un commento