CULTURE E SOCIETÀ Libri per l'infanzia e l'adolescenza

Matilde e la signorina Dolcemiele

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
scritto da Laura Lombardi

Matilde ha cinque anni e vive con i genitori che né la amano né considerano interessante la sua eccezionale intelligenza. Al contrario, la sua insegnante, si rende immediatamente conto di quanto Matilde sia speciale e vorrebbe che questa dote fosse riconosciuta consentendole di avanzare di classe.

Ma la perfida, militaresca, temutissima direttrice della scuola si oppone, e i demenziali genitori di Matilde dichiarano addirittura di essere contrari alla smodata passione della figlia per i libri.

Matilde rimane quindi in classe con i coetanei e, per contrastare l’inevitabile noia, sviluppa un potere magico che le consente di spostare gli oggetti con lo sguardo. Quando scopre che la sua dolce insegnante subisce da una vita le angherie della zia – la mostruosa e tirannica direttrice – usa questo potere a servizio di un astuto piano che permetterà di mettere a tappeto l’odiosa nemica.

L’insegnante buona e gentile è un’orfana cui la zia affidataria ha sottratto tutto, e vive in povertà assoluta. Matilde vive con i suoi genitori, ma si affeziona alla maestra tanto da voler vivere con lei, prima persona a dimostrarle affetto autentico.

E insieme creeranno una smallfamily di fatto, dove non c’è legame genitoriale, ma solo affettivo.

Le smallfamilies sono anche questo, sono famiglie a geometria variabile, come ci piace definirle.

Roald Dahl non ha bisogno di presentazioni. I suoi libri sono tra i cosiddetti ‘classici’ per l’infanzia. I bambini di tutto il mondo lo adorano. A noi qui piace ricordare soprattutto la sua incredibile capacità di coniugare fatti di vita drammatici con trame fantasiose che arrivano sempre a formulare una possibile soluzione, un risvolto positivo. Il tutto con un senso dell’umorismo e del grottesco nonché con una leggerezza difficilmente eguagliabili.

La storia di Matilde e della signorina Dolcemiele, uscita in inglese nel 1988 (Matilda, Penguin) è la storia di un sogno che si può fare realtà anche quando il tema – i legami con la famiglia d’origine – sembra negarne la possibilità.

Nel 1996 è uscito un film tratto dal libro, diretto ed interpretato da Danny De Vito, ugualmente divertente e ugualmente intitolato. (Matilda).

In Italia, per nostrana inspiegabile tendenza a complicarsi la vita, il libro è uscito per Salani nel 1989 con il nome della protagonista e il titolo trasformati in: Matilde. E il film ha visto il titolo mutato addirittura in: Matilde 6 mitica.

autore

Laura Lombardi

Scrittrice, con un passato televisivo. Coordinatrice dell’area culturale ed eventi. Madre separata di una figlia, sono curatrice, insieme con Raethia Corsini, del progetto smALLbooks. Per il sito scrivo per la sezione “Magazine” e “Diario d’Autori”. Condivido con Giuseppe Sparnacci il progetto “Riletture in chiave smallfamily”.

Sono nata nel 1962, scrivo e ho un’unica adorata figlia nata nell’anno 2000. Con Susanna Francalanci ho scritto alcuni libri per ragazzi pubblicati dall’editore Vallardi e il giallo Titoli di coda, per Eclissi editrice. Per parecchi anni ho lavorato come autrice televisiva, soprattutto in Rai, soprattutto con la vecchia RaiTre. Prima ancora c’era stato il periodo russo, quello in cui ho frequentato Mosca, l’Unione Sovietica e la lingua russa.Il canto, la ricerca attraverso il suono e la voce, il tai chi, sono gli strumenti privilegiati con cui mi oriento. Amo camminare, soprattutto nel silenzio denso di suoni dei boschi dell’Alta Valmarecchia, dove ho la fortuna di avere una casa che saltuariamente apro per ospitare incontri, corsi e altre iniziative: Croceviapieve. Vivo il progetto Smallfamilies come parte fondamentale del mio percorso evolutivo.

lascia un commento