Libri Film Arte Video Notizie dall'Italia e dal mondo

Mettere al centro la cura. Una iniziativa di Mamma a Carico.

scritto da Smallfamilies

Il progetto Mamma a Carico, trilogia artistica che comprende film, libro, spettacolo teatrale creato da  Gianna Coletti, attrice e autrice, e del quale abbiamo già scritto in precedenza, ha aggiunto in questi giorni un nuovo e importante tassello che sosteniamo e diffondiamo con piacere:  Mamma a Carico_ilbuonodellacura.

Promossa dall’Associazione Spericolata QUINTA, sotto la  direzione artistica di Gianna Coletti, ha come obiettivo quello di creare  reti e connessioni con le realtà del territorio impegnate nella gestione dell’anziano e delle sue fragilità.

Un luogo di incontro, di scambio, per dare voce alle tante donne, e ancora pochi uomini, che si occupano della Cura dei propri cari.

L’idea  è quindi di dedicare la Pagina Facebook del progetto alla condivisione della Cura, argomento che Gianna frequenta da parecchi anni: è stata la protagonista del film “Tra cinque minuti in scena” di Laura Chiossone, ha scritto degli ultimi anni trascorsi con la madre nel libro “Mamma a carico-mia figlia ha novant’anni” edito da Einaudi nel 2015, e dal 2017 porta in scena lo spettacolo con la regia di Gabriele Scotti tratto dal libro omonimo.

Nelle mail, di massimo 30 righe, indirizzate a mammaacarico@gmail.com, ognuno/a è libero/a di raccontare esperienze, episodi, stati d’animo che si susseguono a ritmo vertiginoso quando si accudisce un genitore anziano: gioia, disperazione, impotenza, speranza, rabbia, sensi di colpa. Riuscire a mantenere la giusta distanza affettiva è quasi impossibile.

Alcune mail verranno lette in video dalla stessa Gianna, altre saranno pubblicate sulla pagina Facebook. Il tono della leggerezza, che non vuol dire superficialità, sarà l’elemento indispensabile per affrontare un tema tanto delicato quanto spinoso.

Un altro elemento interessante saranno i contributi video di VillageCare, il primo portale online, creato da tre giovani donne, che si occupa dell’orientamento e del sostegno ai figli, i cosiddetti caregivers. I loro collaboratori, persone competenti, daranno un aiuto su come affrontare al meglio l’assistenza di una persona cara.

Questa condivisione sicuramente non risolverà i problemi, ma tante donne, e si spera sempre più uomini,  che si dedicano alla Cura si potranno sentire meno in solitudine.

Per sapere di più:

INTERVISTA RADIO POPOLARE

PRESENTAZIONE SPETTACOLO

RASSEGNA STAMPA

INTERVISTA TV 2000

 

 

 

Contatti

 

Stefania Cito

organizzazione generale e promozione

 

Tel.       +39 339/1191446

Mail      organizzazione@spericolataquinta.org

 

Web     https://www.spericolataquinta.org

FB         facebook.com/mammaacaricogiannacoletti

Vimeo  https://vimeo.com/giannacoletti

 

 

#mammaacarico_ilbuonodellacura

autore

Smallfamilies

"La redazione" del gruppo Smallfamilies aps

lascia un commento