Nel 2010 a Milano è stato approvato un protocollo d’intesa tra il Comune di Milano e l’Ordine degli Avvocati di Milano che ha istituito un Servizio di orientamento legale denominato “Avvocati in Zona” . E’ un servizio gratuito che coinvolge circa 160 avvocati che prestano la loro opera in undici sportelli dei nove Consigli di zona. Nel 2011 sono stati prenotati ed effettuati circa 1.000 colloqui: il 41% in più rispetto al 2010, di cui il 67% richiesti da donne. Da gennaio a giugno 2012, i cittadini che hanno usufruito degli sportelli di Zona sono stati 562: le informazioni più richieste riguardano le pratiche di separazione (25%), i contenziosi di natura condominiale (20%) e le successioni mortis causa (10%).
Le persone interessate hanno potuto, e potranno, usufruire del servizio gratuito di informazione e orientamento al percorso legale ricevendo:
- indicazione sui costi e tempi della giustizia;
- indicazione sugli adempimenti necessari per avviare una causa;
- esame del caso e orientamento sul percorso legale da intraprendere;
- informazione sugli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie;
- indicazioni sulla difesa d’ufficio e Patrocinio a spese dello Stato;
- informazioni sull’accesso ai servizi del Giudice di Pace;
- informazioni sull’accesso ai servizi dell’ufficio di Volontaria Giurisdizione;
- Informazioni e consulenza in materia di Impresa e Lavoro, Giovani e Famiglia, Consumatori, Mediazione e Conciliazione.Nel 2012 è stato inserito l’orientamento legale anche per i reati contro la persona e all’uopo sono stati organizzati dei corsi per aiutare i cittadini a proteggersi dalle truffe on line e dalle vecchie e nuove dipendenze. Nel 2013 è stato potenziato il servizio di informazione ed orientamento sulle tematiche di maggiore allarme sociale, con particolare attenzione alla violenza di genere, stalking, maltrattamenti in famiglia e diritto minorile.I Consigli di Zona sono diventati luoghi sempre più vicini ai cittadini, dove è possibile ricevere servizi, assistenza e tutela.
Al servizio “Avvocati in Zona”, svolto in maniera volontaria da avvocati qualificati e selezionati dall’Ordine degli Avvocati di Milano, si accede solo con prenotazione telefonica.
Per maggiori informazioni potete contattare il Consiglio di Zona di appartenenza.
(informazioni raccolte e scritte da Maria Garolfalo, avvocato, responsabile della sezione Esperti in questo sito).